Ho giocato con i toni del bianco e del nero, per la torta 18 anni elegante destinata a Claudia. Intramontabile coppia il bianco e il nero sono i due colori garanzia di stile e di raffinatezza.
Per dare un tocco di allegria ho utilizzato i pois neri sullo sfondo bianco e a contrasto per il nastro girotorta.
Le torte sono due pan di spagna al cacao (realizzato con questa ricetta senza granella ) dimensioni rispettivamente di 30 e 20 cm di diametro, la farcitura è la buonissima e sempre richiesta crema mascarpone e panna che questa volta ho arricchito da goccine di cioccolato fondente.
Con la pasta di zucchero sono stati realizzati tutti i pois incollati con precisa distanza uno dall’altro per ottenere l’effetto tessuto.
Anche il numero apposto come topper è stato realizzato sovrapponendo due pezzi di pasta di zucchero nero e bianco e con un disegno da me creato, che insieme ai fiocchetti realizzati a mano costituiscono il punto di forza dell’eleganza della torta.
A completamento ho inserito sul vassoio 18 portacandeline a forma di fiore pronte ad ospitare le rispettive candeline bianche.
Per realizzare il fiocchetto della foto ho usato 3 strisce di nastro (per la lunghezza mi sono regolata ad occhio) che ho chiuso ad anello e che ho fermato con qualche punto di cucitura al centro. Ho incollato il fiocco al bordo torta con un pochino di ghiaccia reale.
complimenti è bellissima…
grazie mille! felice che tu sia passata da qui! 🙂
bellissima torta posso chiederti il peso totale?
Ciao rosa, purtroppo non ricordo il peso.Però ricordo il numero degli invitati che era 70.