Tiramisu al limone

Perchè ad un dolce fresco come il tiramisu al limone non si rinuncia anche se siamo in autunno pieno. Complici degli splendidi limoni bio e un un compleanno da festeggiare ho realizzato questo buon tiramisù al limone. Sono partita dalla base tiramisù pastorizzata alla quale ho aggiunto mascarpone e panna e poi e che ho aromatizzato con scorza di limone. Una bagna al limoncello per i savoiardi e una gelè al limone per definire il dolce e una nota di colore creata dal ribes rosso e da foglie di limone lucide per decorare.
Sono rimasta molto soddisfatta del risultato e come di consueto ecco  dosi e procedimento per realizzare un tiramisù al limone adatto ad uno stampo 38 * 25:

Per la base tiramisù

6 uova
4 cucchiai di acqua
scorza di limone
200g di zucchero semolato

Per la crema

base tiramisù
500 di panna fresca
500 di mascarpone

Per la gelè di limone

150g di acqua
60g zucchero
6g di colla di pesce

Portare a 121 gradi lo zucchero e l’acqua.
Versare lo sciroppo ancora bollente sulle uova che saranno a montare nella planetaria. Fare attenzione a versare lo sciroppo sul bordo della ciotola per evitare eventuali schizzi pericolosamente caldissimi
Continuare a montare fino a raffreddamento e inserendo scorza di limone grattugiata (se i limoni saranno freschi ne basterà soltanto uno, poi secondo gusto personale si può diminuire o aggiungere)
montare a parte la panna e il mascarpone.
Mischiare il composto ottenuto alla base tiramisù.
preparare la gelè di limone facendo sciogliere lo zucchero in acqua e succo di limone. Idratare la colla di pesce e aggiungerla allo sciroppo e tenere da parte.
composizione del dolce
inzuppare i savoiardi in uno sciroppo di acqua zucchero e limoncello. (Io uso lo sciroppo al 70%, la cui ricetta la trovate qui acqua e limoncello in parti uguali)
sistemare i savoiardi man mano sul fondo della teglia,possibilmente con bordo amovibile e che sarà rivestito con una striscia di acetato. Spalmare metà della crema preparata. Ricoprire con altri savoiardi e terminare con l’altra metà della crema.
Mettere in frigo a rassodare.
Dopo un paio di ore versare la gelè di limone e lasciare rapprendere in frigorifero.
Decorare con fettine di limone, ribes e foglie di limone lucidate.
tiramisu limonee se vi piace vi aspetto anche sulla pagina facebook il forno incantato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.