Tartellette mediterranee

Dopo un finger food dolce, le tartellette mediterrane, un finger food salato saporito e gustosissimo. La ricetta di questa prelibatezza mi arriva da una cara amica che è bravissima con il salato ed eccezionale con i dolci. Andate a farvi un giro nel suo sito.,non prima di avere letto la ricetta 😉

Ingredienti per circa 14 tartellette mediterranee

1 dose di pate à quiche (io uso sempre quella di C.Felder)
125g di mascarpone
125g di ricotta
7 pomodorini
qualche foglia di rucola
7 ciliegine di mozzarella
olio sale pepe
foglie di menta

Pate a quiche di C Felder

200 di farina
90 di burro
1 uovo
1 pz di sale
un cucchiaio di acqua fredda.
Lavorare la farina con il burro e il sale in una ciotola, con le mani finchè il burro viene assorbito dalla farina. aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto ben compatto che verrà ricoperto con pellicola e lasciato riposare in frigo per un paio di ore. Io semplifico, mettendo farina burro e sale nella ciotola della planetaria fancendo lavorare con la frusta a K. Aggiungo l’uovo e l’acqua e lascio impastare finchè forma la palla.

SI stende la pasta allo spessore di circa mezzo cm e si coppa con un tagliapasta tondo da 6 cm. Si adagiano i dischetti nell’apposito stampo oppure in mancanza nello stampo da muffin ben imburrato. si bucherella la pasta e si passa in forno per la cottura a 180 gradi e per circa 10/15 minuti.
Si farciscono con il mascarpone e la ricotta mescolate bene, si adagia su ciascuna mezza ciliegina di mozzarella e mezzo pomodorino. Si spennella il tutto con una miscela di olio sale e pepe e si guarnisce con una fogliolina di menta.

tartellette mediterraneeVi aspetto con un “mi piace” anche sulla mia pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.