Ingredienti strudel salato:
200g di farina 00
1 uovo intero
90g di burro.
20g di acqua
Procedimento a mano: lavorare la farina, il sale e il burro (morbido) in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito daloa farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore.
Procedimento in planetaria: mettere il burro morbido e l’uovo, mescolare con la foglia fino ad amalgamare il tutto, aggiungere la farina e dopo un poco l’acqua. lasciar formare la palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigo per 2 ore.(nota: spesso sostituisco l’acqua con vino bianco)
Per il ripieno ho usato:
150g di erbette (anche congelate vanno benissimo)
200ml di besciamella faidame
300g circa tra pezzi di formaggio e salumi (In siciliano si chiama pizzame: si tratta di pezzetti che non possono essere più affettiati e vengono così tagliati e messi sotto vuoto)
Ho stufato in padella le erbette e tagliuzzate, ho aggiunto il pizzame, amalgamato il tutto con la besciamella, sale e pepe. Ho steso la pasta ad un simil rettangolo. ho posizionato la farcia quasi a metà ho avvolto la prima metà di pasta e sopra ho ripiegato l’altro lato. Ho spennellato di latte (ma anche l’uovo ci sta benissimo) e ho infornato. Il prossimo lo decoro con semi di sesamo e/o papavero.
Per rendere ancora più chiare le idee ecco un piccolo collage della chiusura:
Ho cotto lo strudel a 180 frino a doratura e ho spento. Ho tagliato a fette e servito tiepido.
Talmente buono che è finito subito.
se vi piace e volete seguirmi c’è anche la mia pagina facebook ” il forno incantato”