Spaghetti con le cozze

e dopo tanti dolci, un piatto salato: spaghetti con le cozze.
Un primo piatto semplice, tipico del sud italia, in particolare delle zone di mare. Gli spaghetti con le cozze, si preparano velocemente, soprattutto se, come me, avete la fortuna di potere capitare le cozze giù pulite dal bisso ed eventuali cirripedi.

Ingredienti per 4 persone:

300g di spaghetti
1,5kg di cozze
1 spicchio di aglio
500g di pomodori freschi (datterini, ciliegino o pomodoro bello maturo)
prezzemolo
peperoncino
sale

Procedimento

Se non avete il pescivendolo che ve le pulisce, armatevi di santa pazienza e procedete a alla pulizia delle cozze e avendo cura di  sciacquarle bene sotto acqua corrente.
Versate in una pentola capiente le cozze, e fatele scoppiare(aprire) a fuoco vivace, per qualche minuto.Scolatele avendo cura di tenere parte dell’acqua rilasciata durante la cottura. Sgusciate e tenete alcune da parte per guarnizione.
In una padella capiente versate 4 cucchiai di olio evo, lo spicchio di aglio a pezzetti (o intero se non lo gradite, in modo da toglierlo dopo) il pomodoro tagliato a filetti e il peperoncino. Lasciate cuocere qualche minuto e aggiungete le cozze pulite e un poco dell’acqua di cottura.
Lessate gli spaghetti al dentissimo e versateli nella padella, portando la cottura a termine aggiungendo di volta in volta un poco di acqua delle cozze.
Quando gli spaghetti sono pronti, aggiungete le cozze a guarnizione, e una bella manciata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!
spaghetti con le cozzep.s. ricordatevi che sono anche su facebook 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.