Riso integrale con verdure

Questo che vi presento è un piatto di riso integrale con verdure MA: senza glutine, senza aglio, senza cipolla, senza derivati di origine animale.
riso integrale

Direte voi,  ma che sapore può avere un riso senza aglio ne cipolla?
Posso garantirvi che è davvero molto buono, talmente buono che è stato spazzolato dai miei commensali.
Una serie di coincidenza ha fatto si che avevo un celiaco, un vegano e 2 intolleranti ad aglio e cipolla per la cena
Sinceramente di primo acchitto avrei preferito rinunciare alla cena inventando un improvviso mal di testa. Mi sarei tolta ogni impiccio. Ma io amo le sfide e mi piace vincerle. Anche questa volta è andata alla grande.
Ho preparato questo riso integrale con una montagna di verdure saltate in padella con olio evo di quello buono davvero, del curry e del peperoncino e ho innaffiato tutto con della salsa di soia.
Un piatto facile, saporito e apprezzatissimo. Io ho preparato dosi industriali  perchè eravamo in 14 e conosco le bocche e le pance dei miei amici, Voi potete regolarvi di conseguenza.

Ingredienti 
1,200kg di riso integrale
1 cavolo cappuccio
3 zucchine 
1/2  scatola di fagioli
200g di fagiolini 
1 melanzana
1 scatoletta di mais
una manciata di pomodori secchi
e a vostro piacimento piselli, peperoni rossi gialli verdi
olio evo
salsa di soia
Olio di sesamo

Mettere una pentola con acqua a scaldare e nel frattempo nel wok, cominciare a saltare prima le zucchine scolandole bene e lasciandole poi dentro una capiente ciotola dove sarà amalgamato il tutto.
Proseguire con il cavolo cappuccio tagliato a striscioline sottili sottili, e stufate aggiungendo eventualmente poca acqua, dovranno cuocere.
Tagliare le melanzane a cubetti e rosolare nel wok mescolandole ogni tanto e finchè non avranno assunto un colore dorato. 
Lessare i fagiolini, dapprima privati dalle punte, evitando di buttare l’acqua che vi servirà per lessare i piselli.
Ma mano che le verdure sono pronte andranno inserite nella ciotola.
Scolare il mais e aggiungerlo alle altre verdure.
Lessare il riso (se usate un parboiled, ci vorranno più o meno 14 minuti) nell’acqua salata. scolare e versare nella ciotola assieme alle verdure.
Lasciare rinvenire in acqua i pomodori secchi. tagliare a striscioline e mettere da parte
Mescolare molto bene e delicatamente e completare con salsa alla soia a piacimento, qualche cucchiaiata di olio di sesamo e a decoro le striscioline di pomodoro secco.
Buon appetito

Oggi è il 

ilove-gffd

 

32 Risposte a “Riso integrale con verdure”

  1. Caspiterina che sfida! Tra celiachia e intolleranze, sei stata piuttosto infaffarata 😉 ma direi proprio che hai vinto la sfida e sei stata così geniale da creare un piatto impeccabile e sicuramente molto saporito: è sottinteso che lo proverò al più presto anche perchè neppure io amo molto aglio e cipolla 😉 Bravissima cara Cinzia! Un abbraccio

  2. Ahahaha aiuto, ti mancava quello intollerante alla salsa di soia e magari anche ai peperoni!!!Sei stata brava!!!Io senza la cipolla o l’aglio mi sento persa!!!comunqua quando si usano ingredienti di qualità siamo già un passo avanti

  3. Ma sai che questo riso con tutti questi “senza” e con tutti questi “per” è una trovata fantastica…. credo davvero che tu abbia vinto la sfida, bravissima. Sei una chef che nn si perderà mai. non era mica semplice con tante intolleranze 🙂 !!! Ti rubo la ricetta .. nn vedo l’ora di provarla ^_^ ! Complimenti hai un blog bellissimo.

  4. Bellissimo piatto, poi quando è anche leggero sano e gustoso non si può chiedere di più. Lo proverò perchè amo l’integrale… Complimenti =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.