Rigatoni salsiccia e funghi al forno

Strano vero? cominciare il primo post dell’anno nuovo con rigatoni  salsiccia e funghi, quando spesso e volentieri i miei post  sono dedicati allo zucchero! Però questi rigatoni salsiccia e funghi mi son troppo piaciuti e pertanto trascrivo la ricetta per promemoria mio e spero per piacere vostro. Ho usato dei rigatoni, molto grossi, in modo che il sugo e i pezzetti di fughi e salsiccia entrassero anche dentro.
500g di rigatoni
500g di macinato di salsiccia (a Palermo la salsiccia è aromatizzata con i semi di finocchio che conferisce un aroma caratteristico)
300g di funghi misti (io ho usato pioppini e champignon)
700g di passata di pomodoro
200ml di besciamella(che potete preparare con 200ml di latte, una noce di  burro e un cucchiaio di farina)
1 o 2 spicchi di aglio senza camicia
parmigiano grattugiato a piacere
in una larga padella si lascia soffriggere l’aglio che una volta imbiondito andrà tolto. Versare nell’olio i funghi puliti e tagliati a fette e lasciare cuocere finchè si ammorbidiscono. Aggiungere la salsiccia, lasciare colorire mescolando spesso. Sfumare con un poco di vino e versare la passata di pomodoro. Regolare di sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco molto lento finchè il sugo sarà ristretto.
Lessare per 6 minuti in acqua salata la pasta, scolarla e condirla con il sugo. Versare il tutto in una teglia. Irrorare con la besciamella, mescolare, infiocchettare con il parmigiano e passare in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Portare in tavola.

 rigatoni salsiccia funghi

Una risposta a “Rigatoni salsiccia e funghi al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.