Quiche zucchine pancetta e provola

La quiche zucchine pancetta e provola,  è perfetta per un picnic, un brunch o buffet.

quiche zucchine1

E’ facile da realizzare, la quiche zucchine pancetta e provola,  può essere preparata prima; avvolta in pellicola e sistemata in frigo dura anche 2gg. La pasta di base è sempre la pate à quiche di Felder. L’ho scoperta nel lontano 2006 da lei e non l’ho più lasciata. E come giustamente dice Ingrid è per-fet-ta perchè non sfalda e non sbriciola come la pasta briseè. L’ho usata qui qui e anche qui. Insomma appuntatela e provatela, non ve ne pentirete.

torte salate buffet brunch

Ingredienti per una teglia da 24

pate à quiche
200g farina 00
90g burro
1 uovo intero
1 pz di sale.

Per il ripieno
4 zucchine verdi piccole
80g pancetta affumicata
100g provola (se potete usate quella affumicata che ci sta meglio)
2 uova L o 3 uova medie
100ml di panna
3 cucchiai di parmigiano grattugiato(o misto a pecorino se la preferite più gustosa)
2 spicchi di aglio
olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima la pate à quiche. Sabbiare la farina con il burro sbriciolando con le mani o , in planetaria, con la foglia. Aggiungere l’uovo e il sale e impastare per bene, formando una palla. Avvolgere in pellicola e lasciare riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo lavare le zucchine, tagliare a cubetti e lasciarle saltare in padella con gli spicchi di aglio e l’olio di oliva. Rosolarle lasciandole bianche. Aggiustare di sale e pepe e non appena saranno morbide, spegnere e lasciare intiepidire.
In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, la panna e la pancetta. Aggiustare di sale e pepe. Frullare le zucchine eliminando l’aglio, aggiungere la provola a cubettini e la pancetta. Mescolare bene e unire al composto di uova, amalgamando il tutto.
Stendere la pate à quiche sul piano di lavoro. ricoprire lo stampo da crostata . Riempire con il composto e infornare a 180gradi per circa 40 minuti, o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata. Servire tiepida

 

3 Risposte a “Quiche zucchine pancetta e provola”

  1. io sono molto amante dalle torte salate specialmente quelle con le verdure e questa sara’ sicuramente in programma nella mia cucina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.