Pomodori secchi farciti

Un antipasto o adattissimi per un finger food diverso i pomodori secchi farciti i sono un piatto particolarmente saporito.
A me personalmente piacciono tantissimo,  proprio per il loro sapore deciso, diventano anche un gluten free se si adopera del pangrattato adatto. si possono preparare in anticipo e non ci sono indicazioni sulle quantità di ripieno, perchè, una volta esaurito il ripieno, i pomodori rimanenti possono essere conservati, ben asciutti, per altre occasioni.

Ingredienti

Pomodori secchi
pangrattato o pancarrè
scaglie di primo sale
parmigiano grattugiato
concentrato di pomodoro
prezzemolo abbondante
olio di oliva
scorza di limone(facoltativa)

Preparazione

SI fanno rinvenire in acqua calda e aceto bianco(un bicchiere per1,5lt di acqua) i pomodori.SI scolano e si lasciano sciugare per bene nei fogli di carta assorbente.
Nel frattempo si prepara una farcitura a base di mollica fresca(io questa volta ho usato pangrattato glutenfree) scaglie di primosale, parmigiano grattugiato, un cucchiaio di concentrato, prezzemolo abbondantino e olio di oliva per legare bene (a questo punto si può aggiungere un poco di scorza di limone) .Si mette un po di farcitura in mezzo pomodoro, si copre con l’altra parte. Una volta completati si mette a scaldare in una padella olio di semi e si friggono da una parte e dall’altra finchè non gonfiano. Mettere ad asciugare sotto carta assorbente e servire tiepidi o freddi. Sono anche congelabili.

pomodori secchi farciti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La foto mi è stata gentilmente inviata da Alessandra, una ex food blogger.

Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook. 

 

2 Risposte a “Pomodori secchi farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.