Pasticcio di lasagne con crema di zucchine

Il pasticcio di lasagne con crema di zucchine, è un pasticcio diverso dal più classico pasticcio di lasagne.

pasticcio crema zucchine
Si presenta molto delicato, in quanto è preparato con ingredienti semplici. Non è pesante da digerire e viene sempre apprezzato da tutti grandi e piccini. Per velocizzare ho usato delle sfoglie di lasagne pronte, ma nulla vieta di usare quelle fatte in casa, secondo i propri gusti.

Ingredienti per 4 persone

3 zucchine verdi (o di più se vi piacciono)
1 o 2 spicchi di aglio
200g di prosciutto cotto a cubetti
8 sfoglie di lasagne fresche del banco frigo(o se preferite fatte in casa)
600ml di besciamella (preparata con 500ml di latte, 50 di burro, 40g di farina sale e noce moscata q.b.)
Parmigiano grattugiato

Preparare la besciamella.

Potete realizzarla nel classico modo preparando il roux con burro e farina e poi aggiungendo il latte pian piano sul fuoco portando a bollore e regolando di sale e noce moscata. Io per semplificare l’ho preparata nel microonde. Ho fatto scioglioere il burro per pochi secondi a potenza media, aggiunto la farina e un poco di latte per stemperare e togliere i grumi e poi aggiunto il latte rimanente. Cotto alla max potenza per circa 3 minuti o più a seconda della potenza del forno. Tenere da parte.

Preparare le zucchine

lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a cubi più o meno precisi. Mettere gli spicchi di aglio in olio evo in una padella e lasciarli rosolare per pochi minuti. Togliere e buttare dento le zucchine. Lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti aggiungendo eventualmente un poco di acqua. Regolare di sale ed eventuale pepe e quando saranno belle morbide spegnere. Con l’aiuto di un mixer ad immersione frullare fino a ridurre in crema allungando con poca acqua eventualmente.

Montare il pasticcio versando nella teglia un paio di cucchiai di crema di zucchine mescolate con altrettanto di besciamella. Stendere i primi fogli di pasta e formare gli strati alternando crema di zucchine, prosciutto besciamella e se si gradisce parmigiano grattugiato. Terminare con crema di zucchine e la besciamella. Cospargere anche il parmigiano che permetterà la gratinatura.
Infornare in forno caldo a 180gradi per il tempo indicato nella confezione delle lasagne per quelle del banco frigo (circa 15 minuti).
Lasciare riposare qualche minuto prima di servire in tavola ben calde.

Vi aspetto sempre nella mia pagina Facebook il forno incantato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.