pasta chi vruoccoli ‘nfurnata

Un broccolo(cavolfiore per i non siculi) lessato, 50gr di pinoli, 50 gr di passolini, 4/5 filetti di sarda salata(o acciuga sott’olio) una bella cipolla, parmigiano grattugiato, primo sale a fette.

Lessare il broccolo tenendolo al dente. Fare soffriggere la cipolla in olio evo, scioglierci le acciughe e aggiungere pinoli e passolina. Aggiungere le cimette del broccolo e mescolare bene. Colorare se si vuole con una bustina di zafferano in polvere oppure, come faccio spesso io, un cucchiaio di concentrato di pomodoro.Aggiustare di sale e pepe e lasciare insaporire per qualche minuto. spegnere.

Lessare la pasta (ho usato 300 gr. penne rigate) al dentissimo e tenere anche mezza tazza di acqua di cottura, mescolare con parte del condimento e insaporire con parmigiano. versare la pasta in una teglia leggermente unta e mettere sopra alcune fette di primo sale.

passare in forno a gratinare per circa 15 minuti.

servire.

penne con broccoli

Buon appetito 😉

9 Risposte a “pasta chi vruoccoli ‘nfurnata”

  1. Che buona " a pasta chi brocculi arriminati"!!!!L'unica differenza è che io,dopo aver imburrato la teglia,ci metto il pangrattato.
    Complimenti e buona domenica a te.

  2. Grazie per essere passata dalla mia cucina. Ricambio la visita e scopro un blog veramente interessante. Non solo sei bravissima ma c'è anche tanta fantasia. Mi appiccico e ti seguo! 🙂

  3. cinzietta, bedda mia, sono in piena crisi esistenziale… non è che mi verresti a preparare un piattino del genere? son sicura che poi mi passerebbero tutti i malumori… mettici pure i passolini anche se non ho la più pallida idea di cosa siano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.