Pasta c’anciova e muddica atturrata

La pasta c’anciova e muddica atturrata è un piatto tipico della cucina povera siciliana che si realizza con pochissimi ingredienti: l’anciova (ovvero l’acciuga) a muddica atturrata (il pangrattato tostato) . Una ricetta facile e veloce, il tempo giusto di lessare gli spaghetti. Questa la mia versione “rossa”. Spesso e volentieri si usa farla in bianco, ovvero senza usare l’estratto di pomodoro. consiglio vivamente di provarla, sia per la rapidità di esecuzione, sia per la prelibatezza!

Ingredienti per 4 persone

320g di spaghetti 4/5 acciughe sott’olio 80/100g di estratto di pomodoro 1 spicchio di aglio olio evo pangrattato In una pentola non molto grande lasciare imbiondire l’aglio in olio evo pulito dalla buccia e tagliato a pezzetti. aggiungere le acciughe lasciandole sciogliere aiutandosi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere quasi una crema. Aggiungere l’estratto di pomodoro, diluendo con acqua e mescolando bene. Tostare il pangrattato in una padella. Lessare gli spaghetti e condirli prima con la salsa, poi una spolverata di pangrattato e se vi piace ancora un cucchiaio di salsa sopra.

buon appetito

pasta c'anciova e muddica atturratauna chicca: questo piatto è anche conosciuto con il nome di pasta à milanisa probabilmente perchè preparato dagli emigranti che non trovavano le sarde nè il finocchietto per preparare la pasta con le sarde.

Una risposta a “Pasta c’anciova e muddica atturrata”

  1. Di solito la preparo senza pomodoro ma proverò di sicuro la tua ricetta che mi sembra moooolto gustosa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.