Muffin farciti senza glutine con farine naturali

Il dolce ideale per un pic nic è proprio il muffin.  Questi muffin farciti senza glutine sono la mia seconda proposta per il contest “le conserve della nonna” in collaborazione con Ifood.

Sono muffin molto morbidi, preparati con farine naturalmente senza glutine ed all’interno hanno cuore di morbida confettura di albicocche e curcuma o se preferite anche la confettura di amarene già usata per i Buchteln.
La loro preparazione è davvero molto semplice e segue le regole americane: polveri da una parte, liquidi dall’altra, miscelazione veloce e cottura.
Per la farcitura, che funge anche da sorpresa al primo morso, ho scelto la confettura albicocche e curcuma,  70% frutta selezionata, zucchero di uva e priva di edulcoranti.

La ricetta l’ho vista da Rosa Maria  una cara amica, scoperta via web che poi si è trasformata in una bella amicizia reale, visto che è anche mia concittadina. Lei suggerisce di usare xantano e gomma di guar per conferire maggiore volume, ma dice anche, che se ne può fare a meno. In tal caso i muffin avranno una consistenza simile al pan di spagna e saranno più bassini.

Vediamo dosi e ingredienti per i muffin farciti senza glutine
dosi per 12 muffin

secchi:
250 g di farine naturali senza glutine (composta da 165 g farina di riso + 55 g Fecola di Patate + 30 g amido di tapioca o di mais)
2 g di Xantano puro 
1 g di farina di semi di Guar 
100 g di zucchero semolato (per un gusto più dolce aggiungetene altri 20 g)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bacca di vaniglia (i semi interni, oppure 1 bustina di vanillina in polvere)
1 pizzico di sale
 
umidi:
2 uova intere (del peso medio senza guscio di 55 g ciascuna)
100 g olio di semi di Girasole 
200 g di Yogurt bianco
20 g di panna liquida 
la scorza grattugiata di 1 limone (possibilmente biologico) 
 
In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi e in un’altra tutti i liquidi.
Accendere il forno a 180gradi statico o 170 se ventilato. In una teglia da muffin posizionare ciascun pirottino.
Versare gli ingredienti secchi negli umidi e con una frusta miscelare senza montare il composto, finchè saranno amalgamati, ma senza insistere troppo
Versare una cucchiaiata di impasto in ciascun pirottino. Distribuire un cucchiaio di confettura coprire con un  altro cucchiaio di impasto. Spalmare con il dorso del cucchiaio perchè l’impasto risulta denso e cuocere in forno per circa 20 minuti.
Buon picnic a tutti

2 Risposte a “Muffin farciti senza glutine con farine naturali”

  1. Ciaooo,
    passo da te solo ora perchè sono stata via però ho letto in tuo commento ad un mio vecchio post e volevo scusarmi per il ritardo nella risposta. e poi questa ricetta favolosa mi ha permesso di sbirciare qua e là quanto sei brava. Che golosità questi muffin, una vera leccornia e poi sono anche senza glutine 😀
    Io adoro la ricetta umida e devo dirti che solitamente li preparo cosi.
    Buona domenica a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.