Mini crostatine di tagliolini

Le mini crostatine di tagliolini a me sono arrivate tramite una vecchia amica di blog Pasqualina in cucina e non sono altro che la versione finger food di un buon piatto tipico campano. La preparazione è molto facile, di una bontà sorprendente così come la loro presentazione e possono essere tranquillamente congelate, avendo l’accortezza di scongelare a temp.ambiente e ripassare in forno caldo per qualche minuto prima di servirle.

Per le minicrostatine di tagliolini

500g di tagliolini,
circa 1 lt di salsa bechamel tenuta morbida,
piselli insaporiti con soffrittino di cipolla e anche qualche pezzetto di pancetta o guanciale.
1 o 2 uova per amalgamare

Si prepara innanzitutto la teglia, che sarà quella dei mini muffin per la versione finger food, (ma potete usare anche la normale teglia da muffin) che dovrà essere bene imburrata e cosparsa con abbondante pangrattato.

Si lessano i tagliolini al dentissimo, si amalgamano alla salsa bechamel, piselli un poco di burro e formaggio grattugiato e 1 o 2 seconda della grandezza di queste ultime. Si adagiano un poco di tagliolini sul fondo, aggiungere a piacimento delle mini polpettine di tritato o solo dei pezzetti di formaggio tipo caciotta o mozzarella, coprire con altri tagliolini, cospargere di pangrattato e infornare a 180 gradi fino a doratura. Una volta pronte, si adagiano le mini crostatine nei pirottini e sono pronti per essere serviti.

mini crostatine di tagliolini

Questi della foto sono stati realizzati per il buffet di Gabriella.

Ne ho anche realizzato una versione in rosso utilizzando un ragù di macinato di maiale. Sono partita da un soffritto di carota cipolla e sedano, aggiunto 500g dil macinato, sfumato con un bicchiere di vino, aggiunta una confezione di concentrato di pomodoro leggermente allungato con acqua, aggiustato di sale pepe, una foglia di alloro e portato a cottura lentamente. vi mostro la foto.

mini crostatine di tagliolini rosse

queste e altre preparazioni salate nella mia pagina facebook il forno incantato 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.