Latte condensato home made

L’ho sentito spesso nominare ad Anita (la nonnina della torta fattoria) ma non le avevo mai chiesto la ricetta. Stasera sono a casa di amici e avevo voglia di tiramisù. Ma non il solito tiramisù, volevo a tutti costi provare quello di Laura perchè non ha le uova ma che prevede il latte condensato che non avevo in casa. Vado a cercare la ricetta di Anita, ma non trovo nulla e google mi rimanda al forum di Cookaround e alla ricetta postata da Raff. Per provare faccio mezza dose e……ricetta perfettamente riuscita. Unica mia nota: non del tutto convinta dei 10 minuti ho fatto cuocere un pò di più…non occorre. 10 minuti di orologio restituiscono proprio un prodotto nell’aspetto molto simile a quello industriale ma con un gusto decisamente artigianale. Facile e abbastanza veloce!

lattecondensato1

lattecondensato

Il tiramisù è pronto ed è in frigo…stasera sentirò vari pareri….

Trascrivo qui la ricetta che ho provato io:

250 gr zucchero a velo 188 ml latte intero (possibilmente fresco)23 gr burro vanillina o qualche goccia di vaniglia (facoltativo)

In una pentola lo zucchero, il latte, il burro e se volete la vanillina e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti. Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione.

17 Risposte a “Latte condensato home made”

  1. @solidea: non lo so puoi provarci.
    @fantasie: molto buono
    @Caterina: se passi il mouse sul nome Raff e clicchi ti si aprirà il link da dove ho copiato io.
    @Micaela, attenta cuoci 10 minuti. io ho cotto di più e ha fatto un pò di grumi.

  2. Latte condensato home made? Sei proprio una fonte inesauribile di sorprese!

    P.s. se non lo usi subito si conserva bene come quello industriale?

  3. ALe modifico il messaggio e metto la mia prova.
    VIrò l’ho fatto e consumato praticamente tutto per condire il tiramisù!

  4. Ohhhhhhhhhhhhh questo vuol dire che potrei farlo anch’io con il latte delattosato e potrei mangiarlo?!? Non lo dovevi fare!!!! Ora chi glielo racconta alla mia gola, che non lo può mangiare? Non so mica se la dieta vale come scusa 😀
    Un bacio con lo schiocco….smack!

  5. interessante, posso stamparmela? così posso sostituire un prodotto industriale ad un mio dolce e tenermela per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.