Sono molto soddisfatta di questa frolla senza glutine.
E’ stata la mia prima volta con una frolla senza glutine ed ero estremamente titubante sulla riuscita. Per questo ho chiesto la collaborazione di Alessandra, conosciuta durante il corso di pasticceria di base e con la quale, sin da subito c’è stato quel feeling che è maturato in una piacevolissima amicizia. Per la ricetta invece, sono andata praticamente ad occhi chiusi, con Luca Montersino e dal libro golosi di salute ho sperimentato la sua frolla senza glutine. HO apportato rispetto alla ricetta piccolissime modifiche che non hanno assolutamente compromesso il risultato.La prova assaggio è stata effettuata da Alessandra e riporto qui di seguito le sue parole:
“nessun retrogusto. Sfido a capire che e ‘gfree, colore stupendo non è per niente friabile. secondo me si può diminuire ulteriormente il burro”
Beh a questo punto vi lascio la ricetta e e la foto e aspetto di sapere i vostri pareri.
250g di farina di riso
175g di farina di mais finissima tipo fumetto (io ho usato una farina fioretto acquistata da Naturasì)
225g di burro(io ne ho usato 200)
190g di zucchero a velo
4g di baking
140g di tuorlo d’uovo(io ne ho usati 120g pari a 5 tuorli)
in planetaria ho messo il burro morbido a pezzetti e reso cremoso con lo zucchero a velo. Ho aggiunto i tuorli, i lievito e le farine miscelate insieme.
Ho lasciato riposare in frigo(reparto carne a zero gradi) per circa 45 minuti.
Ho steso, ritagliato con tagliapasta e cotto in forno caldo a 190gradi per 10 minuti. Il prodotto finito:
ciao Cinzietta questi biscotti sono bellissimi! La frolla senza glutine non mi è proprio mai riuscita, una delle poche cose che ritengo una sconfitta! Brava, bravissima!
Ormai mi ritrovo a fare spesso biscotti senza glutine e devo dire che ogni volta sono GRANDISSIME SODDISFAZIONI! Brava Cinzietta… questa ricettuzza l'ho già segnata 🙂
Prova questa!!!! ;))
Grazie ornellina! Smack
bellini questi biscotti, moltissimo.
la frolla con farina di riso e fumetto di mais è stata la prima che ho sperimentato quando mi sono scoperta celiaca, e devo dire che è stata una bella sorpresa per me che pensavo non avrei mangiato più niente di buono.
con il tempo ho scoperto che in effetti la frolla è fra le cose che, senza glutine, riesce meglio.
complimenti, è sempre
Mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono! E.. piaceranno 😀
ed infatti ho chiesto la collaborazione di Alessandra, dolcissima amica celiaca, per non "sgarrare" sulla spesa e sulla preparazione! 🙂