2 ricette Finger food, ottime per buffet: Tartellette alla crema di crescenza e i ventaglietti di sfoglia.
Tartellette alla crema di crescenza
Realizzate con frolla salata e farcite con crema di crescenza(quantità a seconda delle vostre necessità, ma con una confezione ne viene parecchia), mischiata a olive nere tritate zeste di limone grattugiate e poco olio. A decorare una fettina di oliva.
Per realizzare le tartellette ho usato la ricetta di C.Felder e che riporto qui di seguito:
200g farina00
1 uovo
90g burro
1 cucchiaio di acqua fredda
1 pz di sale
Lasciare ammorbidire un poco il burro. Con l’uso di un mixer mescolare bene il burro e l’uovo, unire in un sol colpo la farina ed eventualmente il cucchiaio di acqua. Far formare la palla. Si può usare subito stendendola sul piano leggermente infarinato o lasciare riposare per circa mezz’ora in frigo. Quindi stendere la frolla, coppare con un tagliapasta, sistemare nei pirottini, bucherellare al centro e cuocere in forno caldo fino a doratura.
Quando sono fredde, con l’aiuto di un sac à poche spremete un ciuffo di crema sulla tartelletta. Ponete in frigo fino al momento di servire
VentaVentaglietti di sfoglia
Occorente:
una confezione di pasta sfoglia rettangolare stesa,
patè di olive
Srotolare la pasta sfoglia, cospargere con il patè di olive e richiudere dal lato lungo dall’esterno verso l’interno. mettere in congelatore per una decina di minuti. QUesto trucco servirà per ottenere i ventaglietti perfetti.
tagliare a distanza di un cm ogni ventaglietto, poggiare su carta forno e infornare in forno caldo a 200gradi fino a doratura.
passate anche dalla mia pagina su facebook: il forno incantato!
Maestra dei finger food,oltre che della PDZ!
ehhhhh esagerata! <3 grazie per il delizioso pensiero.