Dolcini di mandorla

Ancora una ricetta, must della pasticceria siciliana, e anch’essa gluten free per la presenza di sola farina di mandorla.
E’ una ricetta veloce e che da moltissime soddisfazioni, con un’unica accortezza: la cottura che deve essere seguita minuto per minuto altrimenti otterrete pietre!
Per circa 25 piccoli dolcini:
250g di farina di mandorle
200g di zucchero a velo
50g di glucosio
50g di albume
aroma mandorla amara. (facoltativo) 3/4 gocce.
impastare per bene tutti gli ingredienti ottenendo un composto morbido e manipolabile. formare palline da 20/25g. passarle nello zucchero a velo, allungarle un poco e dare una forma simile ad una esse. Se non ci riuscite allora potete ricoprire le palline con scaglie di mandorle oppure pinoli oppure granella di zucchero.
La cottura, come dicevo deve essere seguita minuto per minuto. forno caldo a 160/170 gradi(ma dipende anche dal vostro forno) Appena vi accorgete che spaccano e hanno una leggerissima coloritura, tirateli fuori e lasciateli raffreddare senza toccarli.Ci vorranno in tutto una 15ina di minuti, forse anche meno. Potrete spostare i dolcini una volta freddi. Si conservano a lungo.

pastedimandorla

11 Risposte a “Dolcini di mandorla”

  1. Ciao Cinzia!!!
    ora che li ho visti…. DEVO assolutamente provarli!!!!
    mammamia io li adoroooooooooo
    Grazieeeee!!!

  2. ma questi sono quei dolcetti zuccherati buonissimi che trovi nelle pasticcerie siciliane? DEVO FARLI!

  3. Ciao, io sono Manuela, una studentessa di Lecce (Salento), e sto lavorando su un progetto riguardante la dieta mediterranea. Può dirmi per cortesia il suo indirizzo email, vorrei invitarla ad un Festival che stiamo organizzando a fine maggio 2012. Grazie mille.
    Può scrivermi all'indirizzo posta@repubblicasalentina.it

  4. mi piace il tuo blog 🙂 splendide ricette e ti seguo con piacere 🙂 se ti va passa da me anche se sono alle prime armi 🙂 ciao 🙂

  5. Da siciliana doc ti dico che la provero' di sicuro!!! Se vuoi passa a dar un occhiata al mio nuovo Blog! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.