Crostata al microonde

Un crostata al microonde? certo che si può e questa ne è la prova provata
crostata microonde
Invece se saputo usare, il microonde può essere un valido aiuto in cucina, una fonte di risorse che sarebbe opportuno sfruttare.
Così, ho cominciato a guardare il libretto di istruzioni del mio forno e a cercare qui e li le tipologie di dolci da preparare. L’occasione è nata guardando qui e per sfruttare due mezzi barattoli di marmellata e preparare una crostata.
Preparare la crostata al microonde ha i suoi vantaggi: l’uso del forno a microonde  fa ridurre i consumi di energia e anche calore (che in estate non è proprio il massimo avere il forno acceso)
Con la funzione ventilato e grill,  si potrà cuocere una crostata in metà tempo rispetto al forno tradizionale.

Inoltre è preferibile, usare anche il piatto crisp, che offre una cottura e una doratura uniforme al cibo a diretto contatto con il piatto.

Ingredienti per uno piatto crisp da 28/30 di diametro

280g farina debole
130g burro freddo
150g zucchero semolato
2 uova intere
1 pizzico di sale

marmellata chiara e scura a vostro piacimento
(io ho usato pesche e ciliegie)

crostata microonde1
Preparazione 
nella ciotola della planetaria e la frusta a foglia mescolare il burro a pezzetti con lo zucchero, quando è ridotto in crema unire le uova leggermente sbattute e lasciandone un cucchiaio da parte.
Unire poi la farina e il pizzico di sale, lasciare formare la palla e poi raccogliere in un foglio di pellicola e mettere in frigo a riposare. 
Trascorso il tempo di riposo, stendere 3/4 di frolla nel piatto crisp imburrato poco. creare dei rotolini di pasta frolla, aiutandosi con poca farina sulla spianatoia, piegare a V rovesciata e sistemare nel piatto sopra la base di frolla
Versare alcune cucchiate di marmellata alternando i colori.
Impostare la funzione ventilato e grill del vs. forno a microonde e cuocere per circa 15 minuti (il tempo dipende dalla potenza e dalla tipologia di forno.
Una volta cotta, lasciare riposare per almeno 15 minuti.

Servire
Buon appetito.

 

 

Una risposta a “Crostata al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.