Non è la prima volta che faccio una crostata decorata.
L’ispirazione l’ho “rubata” ad un profilo Instagram che seguo da un po di tempo. Karin è tedesca, mentre il marito, il vero cuoco, è di origine americana. Vivono in un bellissimo palazzo tedesco ai margini del Parco Nazionale del Vogelsberg e sono davvero eccezionali con i decori delle loro “crostate”. In effetti loro usano il “pie crust” che è, in pratica, la nostra pasta brisee modificata, ovvero una pasta che ha pochissimo zucchero, uovo farina e acqua fredda.
Io invece per la crostata decorata, ho usato la frolla sablè, di Pianeta Dessert che uso spessissimo per le mie Cream tart .

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina
- 150 gBurro
- 100 gZucchero
- 50 gUova intere
- q.b.Vaniglia
Preparazione
Per ottenere una buona sabbiatura è opportuno avvalersi di una impastatrice, perchè a mano non darebbe lo stesso risultato. L’accessorio usato è la foglia o frusta K che permette una buona miscelazione degli ingredienti. Taglia il burro freddo di frigo a cubetti nella ciotola della impastatrice e aggiungi tutta la farina. Fai andare la planetaria alla velocità medio bassa e fino a che otterrai un impasto simile al formaggio grattugiato. A questo punto aggiungi le uova, lo zucchero e gli aromi.
Riaccendi la planetaria e sempre a velocità medio bassa nel giro di un minuto avrai la tua frolla pronta che avrà le seguenti caratteristiche:
maggiore consistenza
non avrà bisogno di riposo in frigo
sarà più friabile della frolla tradizionale.Stendi con un velo di farina sul piano di lavoro la frolla a circa mezzo cm.
ricava un cerchio per rivestire lo stampo preventivamente imburrato o spruzzato con lo staccante.
Fai aderire lungo tutto il bordo e pareggia il bordo. Farcisci con marmellata e tieni da parte
Con la rimanente parte ricava strisce e con gli stampini appositi fiori, animaletti e quello che la fantasia ti ispira di più.
Appoggia le strisce di frolla creando il movimento a intreccio e poi “incolla” con poco albume o acqua i fiori e tutti gli altri decori.Inforna in forno caldo a 165 gradi se ventilato 175 se statico per un tempo di circa 25/30 minuti.
Quando la tua crostata ha raggiunto una colorazione dorata, tirala fuori dal forno e lasciala raffreddare, poi staccala dallo stampo e sarà pronta per essere consumata
Buon appetito