Crocché di latte (senza glutine)

Le crocché di latte sono molto conosciute a Palermo, al pari delle crocché di patate.

crocchè di latte
Sono un antipasto sfizioso e vanno gustate fredde. (anche perché addentandole calde si rischia una bella ustione) E’ una ricetta semplice, povera di ingredienti, ma ricca di sapore. E’ una ricetta che le nonne tramandano di generazione in generazione. Le mie nonne invece non amavano la cucina e, considerato che non le avevo mai provate,  ho chiesto lumi al gruppo dei foodblogger siciliani.

Come era facilmente prevedibile, in ogni casa una ricetta diversa. chi ci mette l’uovo, chi usa il parmigiano, chi il caciocavallo.. alla fine una serie di ricette una più buona dell’altra.
Ma  oggi è anche venerdì e non potevo mancare all’appuntamento con il #GFFD, quindi ho fatto un mix delle ricette consigliate e per di più l’ho sglutinata dando vita alle crocché di latte senza glutine. (in parentesi saranno citati gli ingredienti con glutine)

Crocché di latte
dosi per una ventina di crocché

500ml di latte
125g di amido di mais(o farina 00)
50g di burro
2 albumi
80g di caciocavallo o parmigiano o entrambi (anche un formaggio a pasta dura saporito)
olio di semi per friggere
pane grattugiato senza glutine (pane comune)

Preparazione

Cominciare da un roux lasciando sciogliere il burro in una pentola e amalgamando con amido, aggiugere subito dopo il latte a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere il latte rimanente e lasciare addensare. SI dovrà ottenere una besciamella molto soda. Regolare di sale pepe e noce moscata e unire il formaggio. Mescolare e lasciare raffreddare con pellicola a contatto. E’ preferibile anche un riposo di una notte.

Scaldare l’olio di semi in una padella. Con l’aiuto di un cucchiaio formare delle palline non troppo precise (le crocché) passarle nell’albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato e friggere.

Servire quando sono fredde.

con questa ricetta partecipo al #GFFD di Gluten Free Travel & living

100GlutenFreeFriDay1

 e non dimenticate di lasciare un mi piace alla mia pagina facebook il forno incantato

8 Risposte a “Crocché di latte (senza glutine)”

  1. non le ho mai fatte e non so se le ho mai mangiate, ma la voglia è tantissima. Devo provvedere. C’è il contest di Enza Accardi sulle ricette tipiche siciliane, perché non partecipi? grazie per la ricetta e buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.