Crema di limone all’acqua

La crema di limone all’acqua è una crema leggera, adatta agli intolleranti e ai vegani perchè non contiene uova, non contiene latte, Una bella sfida per me , confrontarmi con frolle e creme a base vegetale. Così mi sono lanciata in una frolla senza proteine animali che ho farcito con la suddetta crema. Non senza avere rotto abbondantemente le scatole ad Azabel, per consigli e trucchi, ho tirato fuori queste:
dolcetti limone vegani1 dolcetti al limone veganiPer la frolla:
100g  margarina
120g  farina 00
120g. fecola
80g zucchero

Ho impastato la margarina con lo zucchero, aggiunto le farine e un cucchiaio di acqua gelata per amalgamare il tutto. Ho lasciato riposare in frigo, ho steso ad uno spessore di pochi mm. e con un tagliapasta tondo smerlato ho ricavato dei cerchietti. Ho rivestito gli stampini di silicone e ho cotto in bianco, in forno a 200 gradi per 10 minuti.

Per la crema al limone all’acqua
(ricetta della mia amica Anita):

250g acqua
50g amido di grano o mais
180g zucchero
la scorza e il succo di 2 limoni.

In una pentola ho mescolato bene amido e zucchero. Ho aggiunto l’acqua piano e mescolando con una frusta per non fare grumi e le scorze dei limoni grattugiate.
Ho portato ad addensare su fuoco medio basso, continuando a mescolare. Una volta addensato ho spento e aggiunto piano piano il succo, assaggiando fino a gusto mio HO lasciato raffreddare e ho farcito i gusci con sac à poche.
Ho decorato con buccia di limone tagliata con il rigalimoni.

10 Risposte a “Crema di limone all’acqua”

  1. Invitanti questi guscetti. Ma dopo aver mescolato amido e zucchero, quando aggiungi l’acqua lo fai con fuoco già acceso, oppure dopo averla aggiunta tutta.
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.