Crema al latte

La crema al latte è stata un rivelazione per me. La ricetta arriva da un fans del gruppo Luca Montersino fanclub.(Paolo grazie) e che per comodità riporto qui di seguito come da lui scritta:

Ingredienti:

500g di latte
100g di zucchero
60-70g di maizena
1/2 bacca di vaniglia o scorza di limone
250 ml di panna fresca
Miscelare l’amido con lo zucchero e gli aromi e stemperare il tutto con una parte di latte a temperatura ambiente. Quando si è tutto sciolto e non ci sono grumi, aggiungere la restante parte di latte e mettere sul fuoco fino a quando comincia ad addensare. Dal momento in cui comincia ad addensare, cuocere per altri 2-3 min. e quindi togliere dal fuoco e raffreddare in maniera analoga alla crema pasticciera.
Montare la panna.
Alleggerire la crema di latte avendo cura di aggiungere prima una parte di panna alla crema, mescolare per diminuirne la consistenza, dopo di che aggiungere la crema alla panna mescolando con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Io la uso spesso in abbinamento con la torta moretta: connubio perfetto tra cioccolato e crema. Taglio la torta ricavando 3 strati, farcisco con due di crema abbondante.Il tutto montato nel cerchio. Messo in frigo a riposare per circa 2 ore.

moretta crema al latte

 

Continuate a seguirmi anche sulla pagina Facebook, il forno incantato

2 Risposte a “Crema al latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.