Costedda cun tamata: focaccia al pomodoro

La ricetta è di Pinella, replicata da Manuela e da Paola. E io? non potevo non farla. L’idea del pomodoro nell’ impasto in sostituzione dell’acqua mi tentava e non poco. E poi dovevo sfogare la mia voglia di carboidrati…

Ho seguito pari pari la ricetta di Pinella che per comodità riporto

Costedda cun tamata de Villasimius
Ingr:
1 kg di pomodori maturi, belli rossi
aglio
basilico
sale
pepe/peperoncino
olio ev
farina qb
lievito di birra ( 20 gr ma ….)
Ho tagliato a dadini piccoli i pomodori e li ho raccolti in una ciotola. Alcuni tagliano i pomodori doo averli spellati e non usano tutta l’acqua che fuoriesce.Io invece ho fatto come critto.Con un minipimer li ho sommariamenti frullati, si puo’ anche fare con le mani…Poi ho aggiunto due spicchi d’aglio tritati finissimi, un mazzettino di basilico pure stracciato a listarelle, sale, peperoncino (alcuni ci mettono pepe) e un mezzo bicchiere di olio buono (circa 100-120 gr). A questo punto la dicitura qb entra in gioco.
La farina va aggiunta in modo da formare un impasto molto molle, che si appiccica alle mani, quasi una sorta di composto colloso.Io ho usato in totale circa 1 kg di farina ma è solo una indicazione.In particolare , ne ho usato 200 gr di farina di forza e il restante normale 00.
Lo stesso per il lievito.Ho sciolto in poca acqua, circa 2 dita, un panettino da 20 gr, ma solo perchè avevo un po’ fretta, altrimenti scendete come volete e allungate il tempo di lievitazione.Quindi, unite la farina, giratela un po’ con le mani ma potete usare anche il ken, con lentezza.Unite anche il lievito di birra e quindi stendete l’impasto (molto colloso…) su una teglia da biscotti aiutandovi con le mani inumidite con olio. Ho fatto lievitare per circa 1h.30 dentro il forno che ho scaldato a 30°C. Ho fatto le fossette con le dita e infornato a 180°C per circa 50 minuti.

Ieri sera spazzolata con speck e caciotta. Oggi a pranzo con la prima ricotta buona di stagione!

costeddacuntamata

Una risposta a “Costedda cun tamata: focaccia al pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.