Un dolce godurioso la coppa crema e frutta, elaborata da una foto vista sul web e fermamente decisa a replicarla. Un dolce al cucchiaio preparato con una crema e insaporito con frutta fresca.
L’occasione per preparare questa coppa crema e frutta, arriva su un piatto d’argento: l’onomastico di mio marito, Giuseppe(per gli amici Peppe), che tradizionalmente a Palermo va a nozze con la sfincia. E malgrado la frittura è presente nel mio dna palermitano, quest’anno poca voglia di friggere e impuzzare casa. Ho scelto quindi un dolce fresco e al cucchiaio.
Per realizzare la coppa crema e frutta
da 20cm di diametro
Pan di spagna avanzato.
300g di crema pasticcera pronta (ma si puiò usare anche mascarpone o tutta panna a piaceimento)
150g di panna
1 kiwi
1 conf di pere sciroppate (io ne avevo un vasetto autoprodotto di 200grammi circa)
1 vaschetta di more
1 vaschetta di fragoline
1 vaschetta di mirtilli
o altra frutta a vs. piacimento.
una bagna preparata con sciroppo di zucchero al 70% acqua e maraschino
Preparazione
Posizionare sul fondo della coppa alcuni pezzetti di pan di spagna.
Bagnare il pan di spagna con la bagna di acqua sciroppo di zucchero e maraschino. Posizionare le fettine di kiwi lungo tutta la circonferenza della coppa.
Riempire di panna/crema.
Posizionare le fette di pere sciroppate (ben sgoccioate) lungo tutta la circonferenza le pere sciroppate, e ia con altra crema/panna, altro pan di spagna e altra bagna., fino ad arrivare fino al bordo.
Guarnire con fragole mirtilli e more, come in foto, ma le combinazioni infinite.
Mettere in frigorifero a riposare almeno 8 ore prima di consumare.
Mi trovate sempre su facebook alla pagina il forno incantato,