Coco Chanel…..

Per festeggiare mia nipote Marta.

DSCF4361

Base sacher con la ricetta di Marialetizia:

150g farina (o metà farina e metà fecola di patate), 150g zucchero, 150g cioccolato fondente, 150g burro, 6 uova, lievito, 1pz sale0gr. di zucchero, 150gr. di farina

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed aggiungere i tuorli ad uno alla volta, poi il cioccolato. Montare gli albumi a neve fermissima, con un pz di sale, ed aggiungere un paio di cucchiaiate di albume montato al composto di cioccolato per scioglierlo un po’.Aggiungere il composto di cioccolato al resto degli albumi con mooolta delicatezza, ma abbastanza velocemente, e poi la farina mischiata con una bustina di lievito e fatta scendere da un setaccino. Intanto il forno è a 170/180°. Versare il composto in una teglia del diametro di26 cm, ben imburrata ed infarinata (meglio usare un pennello e del burro fuso). Far cuocere per circa un’ora, quando è pronta si comincerà a staccare dai bordi, sformatela subito e mettetela a raffreddare. Poi poggiatela su un piatto molto più grande, coperto da un foglio di carta forno.

Crema al cioccolato senza uova sempre di Marialetizia:

1 litro di latte,
250g di zucchero,
100g di cacao amaro,
60g di farina, (ho messo amido di grano)
40g di maizena.(ho messo fecola di patate)
Mescolare bene tutte la polveri, sciogliendo eventuali grumi di farina o di cacao (quelli di cacao sono micidiali), ed aggiungi a poco a poco il latte bello caldo.
Metti sul fuoco dolce e porta all’ebollizione mescolando di continuo.
Appena bolle è fatta.
Volendo arricchirla si può aggiungere 50g di cioccolato fondente. Se invece preferisci che abbia un gusto più di cioccolata al latte, usa la metà del cacao ed aggiungi, quando togli la crema dal fuoco, 100g di cioccolato fondente.

Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.

La foto è oRenda…sorry.

7 Risposte a “Coco Chanel…..”

  1. Golosa e sciccosa: che si può chiedere di più?
    (la mangerei intera, a non fumare resisto, ma mi è venuta una fame…!)

  2. la foto sarà orrenda, ma la torta è stupenda!! l'hai decorata benissimo! io con la pasta di zucchero sono una frana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.