Ciuri rì cucuzza e tinniruma

Ricetta senza foto stavolta. O per lo meno vi faccio vedere quello che al momento offre l’orto gnomo di mammà. 🙂

tinniruma

I tinniruma (talli in italiano) sono le foglie più tenere della pianta di zucchina lunga che a Palermo vanno moltissimo d’estate.Certo mangiare una minestra in estate con 40gradi all’ombra non è il massimo del confort, ma ci può stare. Quella che trascrivo io è la versione “asciutta”…

Aglio a piacimento (e comunque non inferiore a 4 spicchi) tagliato a fettine o grattugiato (se siete fortunati possessori del rosso di Nubia ancora meglio) e soffritto in olio evo. Aggiungete dei pomodori pelati a pezzetti(diciamo che deve vedersi ma non è predominante) Sale e portate a cottura. Nel frattempo lessate i tenerumi, che avrete privato dei gambi,gettando via quelli più duri e averli lavati in acqua. Scolateli avendo cura di non buttare l’acqua che vi servirà per cuocerci la pasta. Tagliate a pezzetti i tenerumi e amalgamateli al sugo preparato. Lessate la pasta nell’acqua dei tenerumi. Condite con il sugo e pezzetti di caciocavallo.

6 Risposte a “Ciuri rì cucuzza e tinniruma”

  1. Ok Cinzietta,anche se io forse sono l'unica palermitana che non ha mai cucinato i tenerumi,tu me ne hai fatto venire la voglia,ti saluto e ti auguro un buon fine settimana

  2. Ho scoperto da poco che i gambi e le foglie tenere delle piante di zucchine sono edibili…peccato abitare in città e non avere un orto!

  3. Cinzietta, innanzitutto complimenti per il menu della festa di laurea. Collegandomi poco, vedo i post tutti insieme. Non conoscevo la versione asciutta della pasta con i tenerumi (grazie per la traduzione in italiano che sconoscevo) e comunque, anche se non ti vedo con costanza ti peenso sempre e ti ho riservato un premio. Vienilo a ritirare da me!
    baci
    Stefania

  4. Domanda: ma tinniruma non sono le zucchine lunghe tipiche siciliane? Le cui foglie tenere vengono usate per la minestra?

  5. Cinzietta che buoni i tinnrumi. Qui la zucchina lunga si trova, ma loro.
    Non so cosa darei per una minestra coi tinnirumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.