Ciambella al cacao

Stamattina fermamente intenzionata a preparare la ciambella per la merenda a mare..impasto, accendo il forno, cuocio, sformo e…..come dice il proverbio non tutte le ciambelle…

…tornano ad essere ciambelle…

come ho rimediato? un velo di marmellata, appiccicando le parti mancanti e capovolgendola. la ricetta? a me l’ha passata elonorac del forum di coquinaria.

dosi per uno stampo a ciambella:

2 uova, 200g farina, 200g zucchero, 100g olio di semi(io ho usato girasole), 100g di latte, 50g di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 1 pz di sale. 150g di acqua bollente.

Mescolare bene tutti gli ingredienti senza montare e senza fare grumi aggiungendo in ultimo l’acqua bollente, mescolando bene (otterrete la consistenza di una cioccolata in tazza) infornate a 180g per 35 minuti nello stampo ben imburrato e ben infarinato (questo il mio errore…) una volta cotto sformate e servite cosparso di zucchero a velo.

Non conosco il perchè dell’acqua bollente nell’impasto, quello che posso dirvi è che è talmente veloce quanto leggera che si mangia in un nanosecondo senza essere pesante. Provate e sappiatemi dire.

 

 

6 Risposte a “Ciambella al cacao”

  1. Ecco da cosa si distinguono le cuoche eccelse dalle normali cuoche! non si perdono d’animo anche nelle situazioni difficili 😀
    fantastica questa ciambella! se la volessi fare senza cacao? aggiungo pari peso di farina, o magari un po’ meno? che dici?
    buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.