Dopo la cheesecake ai frutti di bosco e la cheesecake al gelo di anguria, ecco la cheesecake fredda al mango.
Una torta fresca, dal sapore leggermente agrumato e perfetta per l’estate perchè non richiede cottura, soprattutto qui in Sicilia dove le temperature sono davvero molto alte e l’afa la fa da padrona.
la cheesecake fredda al mango, è un dolce facile che non richiede molto impegno e che garantisce un risultato strepitoso e che può essere anche una torta perfetta per un dopo cena tra amici o festeggiare un compleanno.
La cheesecake si compone di 2 elementi fondamentali, i biscotti tritati per la base e la crema di formaggio che può variare a seconda se si usa yogurt o mascarpone. In ogni caso un piccolo trucco per la buona riuscita è che i formaggi siano a temp. ambiente.
Per avere un bordo perfetto, consiglio, inoltre, l’uso di una striscia di acetato attorno all’anello apribile e un passaggio di una mezz’ora in congelatore. In questo modo la striscia di acetato si toglierà facilmente e non avrete sbavature.
Per questa cheesecake al mango, ho usato 2 frutti abbastanza maturi, di cui uno solo per la decorazione assieme ad alcune foglioline di menta.
Vediamo come si procede per realizzare una cheesecake fredda al mango

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- CucinaItaliana
Ingredienti una cheesecake al mango da 26 di diametro
Per la base
- 200 gbiscotti Digestive (o altri biscotti secchi)
- 85 gburro
Per la crema
- 250 gyogurt greco
- 250 gformaggio spalmabile
- 250 gpanna fresca liquida
- 125 gzucchero a velo
- 10 gcolla di pesce
Per la gelè di mango
- 250 gmango
- 70 gzucchero
- 6 gcolla di pesce
per la decorazione
- 1mango
- foglioline di menta fresca
Preparazione
Tritiamo i biscotti, amalgamiamo il burro fuso e trasferiamo il composto in un vassoio e all’interno di un anello apribile da 26 di diametro rivestito di acetato. Questo servirà per non fare attaccare la crema allo stampo.
Mettiamo in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo preparariamo la crema.
In planetaria con la frusta k e a bassa velocità mescoliamo il formaggio, lo yogurth e lo zucchero.
Mettiamo la gelatina a bagno in acqua ben fredda. Strizziamo e sciogliamo in un cucchiaio di panna scaldata anche al microonde.
Versiamo la gelatina sciolta nella crema di formaggio, aggiungiamo la panna e montiamo a media velocità.
Versare la crema sulla base di biscotti, pareggiare bene con una spatola e riporre in frigo a rassodare per almeno 3 ore.
Procediamo alla preparazione della gele di mango.
Puliamo dalla buccia il mango e frulliamo con lo zucchero e l’aiuto di un frullatore.
Nel frattempo idratiamo la colla di pesce e uniamolo ad una piccola parte di purea che avremo scaldato al microonde o sul fornello.
Versiamo la colla di pesce alla rimanente purea e versiamo la gelè delicatamente sulla cheesecake e riponiamo in frigo fino al momento di servire.Decoriamo con pezzetti di mango spruzzati di gelatina e foglioline di menta fresca.
Buon appetito
Molto e originale con il mango
Adoro il mango, ma non l’avevo mai provato in una cheesecake! La tua, come al solito, è uno spettacolo anche per gli occhi!
Al mango deve essere di una bontà unica
Wow ! Strepitosa!