Il carpaccio di carciofi e salmone è un piatto completo, sano e senza glutine.
Adoro i carciofi, soprattutto quelli spinosi che vengono coltivati a Cerda (in provincia di Pa) dove ogni anno si tiene una bellissima sagra dedicata proprio al carciofo.
Questo carpaccio di carciofi e salmone l’ho già sperimentato con enorme successo in un buffet, servito in piccole coppette e accompagnandolo a fette di pane casereccio bruscato.
Questa volta, invece, è stato il mio pranzo, infatti, l’ho arricchito di rucola selvatica e mezzo porro tagliato a rondelle.
Con un giro d’olio e un bocconcino di pane ai 5 cereali, ho fatto felice il mio palato e la mia panza!
Le dosi che qui di seguito vi trascrivo sono per 2 persone
carpaccio di carciofi e salmone affumicato
160g di salmone affumicato
2 carciofi spinosi
il succo di 1 limone grande
rucola
mezzo porro
olio extravergine di oliva
sale e pepe a volontà
Pulire per bene i carciofi, privandoli dalle foglie esterne più dure. fino ad arrivare alla parte più chiara(che è la parte più tenera) Tagliare parte del gambo e le punte, dividere a metà e dopo avere tolto il fieno centrale, tagliare a fettine quanto più sottili possibile.(un coltello ben affilato o di ceramica agevoleranno il lavoro)
Mettere le fettine in una ciotola dove sarà stato spremuto il succo del limone e girare con le mani per bagnarle bene ed evitare così l’ossidazione.
Tagliare il salmone a striscioline ed aggiungerlo al carpaccio di carciofi, unire la rucola e il mezzo porro tagliato a rondelle.
Aggiustare di sale, macinare sopra il pepe fresco abbondantino. Unire un giro di olio extravergine di oliva. Mescolare bene e portare in tavola
Buon appetito
Oggi è il
Troverete la ricetta anche alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di senza è buono e il mondo di ortolandia,