Crea sito

cannelloni radicchio e salmone

I cannelloni radicchio e salmone sono un primo piatto davvero originale.
E’ un ripieno insolito per i cannelloni, particolare il gusto e facili da preparare. Sono una sciccosa alternativa ai più classici cannelloni al ragù. I cannelloni sono un tipico formato di pasta tipico dell’emilia romagna, assieme alle lasagne. Spesso sono formati con un impasto di farina e uova, come per la pasta fresca. Con la ricetta dei cannelloni radicchio e salmone ho ricevuto gli applausi della famiglia ed è per questo che convidido, quasi sicura che se amate i sapori partitolcarei non perderete tempo e li farete. Serviteli come primo nel pranzo della domenica. Faranno la loro bella figura.
Adesso dosi e procedimento

cannelloni radicchio e salmone

Ingredienti per 4 persone
12 cannelloni
150/200g di salmone affumicato
1 radicchio rosso a palla (ma da provare con quello trevigiano seconde ancora meglio.
1 mozzarella da 250grammi
500ml di besciamella*
sale pepe q.b
olio evo q.b

*si può preparare con 500ml di latte 50 di burro e 50 di farina.

preparazione

tagliare il radicchio a listerelle sottili. Metterlo in una padella con 2 cucchiai di olio evo e lasciarlo stufare per qualche minuto.
Aggiungere il salmone tagliato a pezzetti. Mescolare bene.
Spegnere il fuoco regolare di sale(poco) e una macinata di pepe.
tagliare a dadini la mozzarella e aggiungerla al composto di radicchio e salmone quando sarà raffreddato (non prima altrimenti rischiate che la mozzarella si sciolga.)
Preparare la besciamella secondo la ricetta che vi piace di più, o se si preferisce, si può usare besciamella pronta.(in questo caso allungate con un poco di latte)
(io me la preparo al microonde in 2 minuti)
Farcire i cannelloni con il composto di radicchio salmone e mozzarella. adagiarli in una pirofila da forno sporcata con la besciamella. Adagiarvi i cannelloni.
Accendere il forno a 180gradi, versare la rimanente besciamella sopra i cannelloni, cospargere di parmigiano grattugiato e infornare in forno caldo per 20 minuti.
Servire caldi.
Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »