Canestro per Aurora

Erano anni che non mi capitava di decorare con la tecnica effetto canestro. Il web è pieno di spiegazioni su questa tecnica facile e d’effetto. Io personalmente l’ho imparata da Coquinaria, in particolare da Marialetizia. La base è una torta manuela di MarisaC di Coquinaria realizzata con: 6 uova, 225 di burro, 300 di cioccolato(misto tra fondente e latte)125 di farina, 125 di zucchero. Si scioglie il ciocco+burro a bagnomaria. In una ciotola si mescolano bene le uova con lo zucchero, si aggiunge la farina e il lievito e in ultimo il composto burro+ciocco tiepido. Si inforna in forno già caldo a 170gradi per una 30ina di minuti.

E’ un dolce buonissimo già così come esce dal forno. Se si vogliono mandare gli ospiti in visibilio si può farcire con panna o ganache o crema. Questa è stata farcita con una crema liberamente ispirata da Virgola di Coquinaria: 200grammi di nutella sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di panna non montata e 100grammi di cioccolato fondente. Ho aggiunto circa 100grammi di nocciole tostate tritate e circa 2 etti di panna montata.

Il girotorta è formato dai togo tenuti da un nastro arancio.

Avrei voluto evitare di mettere il nome della festeggiata, ma quando il diavolo ci mette lo zampino…avevo finito la panna per l’effetto canestro…all’ultimo…che rabbiaaaaaaa.

aurora

15 Risposte a “Canestro per Aurora”

  1. Avevo sempre pensato che fosse una decorazione complicata ed invece…ci proverò quanto prima!

    p.s. Curiosando tra le tue etichette (incasinate e creative quanto la mia cucina!)ho trovato la cassata al forno, più semplice di quella classica, che mi ha incuriosito…l’ho provata ed il risultato è stato ME-RA-VI-GLIO-SO!!! Grazie mille: proponi ricette veramente di sicura riuscita!

  2. mamma mia ma il tuo blog è l’albero della cuccagna per me che adoro gli stuzzichini, brava, passerò spesso a trovarti
    ciao Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.