Burger vegetali di zucchine

Questi burger vegetali di zucchine sono stati visti e cucinati nel giro di 30 minuti.


la fortuna di avere in casa 3 zucchine dell’orto di mio zio e pensavo quale degna fine per il pranzo.
Nel frattempo scambiavo 2 chiacchere in chat con la mia amica Rosamaria…si si proprio lei la cucina di bimbapimba, Non la conoscete? anche se non avete a che fare con la celiachia un giro fatelo sul suo blog perchè ci sono ricette strepitose.
Insomma mentre si ciacoliava mi suggerisce i burger vegetali di zucchine, burger senza pretese ma facili veloci e buoni. Insomma mi ha convinto e aveva ragionissimo.
C’è voluto più tempo a strizzare le zucchine che a preparare i burger, ma non tantissimo eh? come ho già detto in 30 minuti ho tritato strizzato amalgamato cotto e portato in tavola.
è una ricetta non ricetta, perchè come ha fatto Rosamaria si va di “q.b.” ovvero quanto basta, l’unica certezza sono le zucchine che se le avete biologiche fanno la differenza.

burger vegetali di zucchine
per una decina di burger

2 grosse zucchine genovesi (quelle verdi)
farina di ceci, farina di mais (io quella precotta per la polenta rapida) q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
2 uova
sale pepe, menta
1 cipollotto fresco
un coppapasta da 8 di diametro
olio di semi

Grattugiare le zucchine a julienne con apposita grattugia o  se volete sbrigarvi con il robot da cucina dotato di apposita lama.  Con le mani strizzare per fare uscire tutta l’acqua oppure aiutandovi con uno schiacciapatate.
Più acqua buttano meglio è.
sbattere in una ciotola le uova, mettere le zucchine e alternando farina di ceci e mais fino ad assorbire l’acqua e raggiungere una consistenza simile a quella delle polpette. Aggiungere il cipolloto tagliato piccolino, foglie di menta regolare di sale e pepe e se piace anche una bella manciata di parmigiano.
Versare in una padella poco olio di semi, poggiate un coppapasta e riempitelo con qualche cucchiata di impasto finchè comincia a sfrigolare. A quel punto sfilare il coppapasta e procedere con altro burger. Lasciate cuocere fino a formare una bella crosticina dorata, poi girate e lasciate cuocere qualche altro minuto.
un piccolo video amatoriale di come procedere alla cottura

 

Continuare così finchè termina l’impasto.
Servire accompagnando i vostri buger vegetali di zucchine con una insalatina di pomodori.
Sono buoni caldi, eccezionali a temperatura ambiente.
Buon appetito

 

9 Risposte a “Burger vegetali di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.