Crea sito

Buffet del 50esimo

Gabriella, sempre lei, mi ha coinvolta, non solo per la torta, ma anche nella preparazione del buffet. Mi sono lanciata quindi in una serie di preparazioni coinvolgendo nell’impresa anche la mia amica Rosi la mamma della pasta di rosticceria che ha fatto il giro del web dal 2004.
Abbiamo pensato ad un finger food, visto che Gabriella aveva un discreto numero di invitati e le mancava lo spazio per allestire una tavolata così grande.

Tutto quello che abbiamo preparato è stato “rubato” da coquinaria e da diversi blog. Spero di citarli tutti ma se, rovinosamente, dovrei dimenticarmene qualcuno, mi raccomando fatevi avanti e io aggiungerò il nome.

Vi elenco qui di seguito il menù

Blinis al salmone e panna acida di Serena Maffo di Coquinaria

05022011017

Girelle di piadina con prosciutto e Philadelphia

05022011024

Bruschette con crema di: pomodori secchi, formaggi, hummus e crema di noci

05022011021

Danubio realizzato con pasta di rosticceria e farciti con ricotta – salame; formaggio e prosciutto

Pollo e riso al Curry

Pizzette di sfoglia – Ricetta di Rossanina

05022011020

Mini mac: panini realizzati con la pasta da rosticceria (badate che ogni panino pesava 20gr.) polpetta (anch’essa da 20gr.) ketchup, pezzetto di sottiletta, songino.

05022011008

Mini hot dog: panini ovali realizzati sempre con la pasta di rosticceria (sempre da 20gr) miniwurstel senape.

Bocconcini con carciofi e ricotta – Pate a quiche di Felder che da quando l’ho scoperta uso solo quella e una farcitura con carciofi cotti in padella con un po’ di cipolletta tritata, amalgamati con ricotta di pecora e decorati con pezzetto di oliva nera.

Nella foto sono dietro ai mini hot dog

05022011012

Scacchiera di frittata: idea copiata a MT

http://menuturistico.blogspot.com/2011/01/scacchiera-di-frittate.html

05022011006

Minicrostatine di tagliolini. Ricetta di Pasqua75.

05022011023

Fricassea di verdure – Ricetta di Serena

Melanzane, peperoni, zucchine e cipolle tagliate a dadini, mescolate con sale pepe pangrattato e olio e messe in forno. A metà cottura aggiungere ancora pangrattato e completare la cottura.

Strudel Speck asiago e mele – ricetta di Quack di Coquinaria: pasta sfoglia rettangolare fette di speck pezzetti di asiago e mele grannysmith. Arrotolato spennellato di uovo, decorato con semi di sesamo e infornato.

Per i dolci:

Bicchierini al caffè: pan di spagna bagnato di caffè , farcitura di crema al mascarpone e latte condensato(ricetta di Laura) e decorato con cacao amaro.

Bicchierini zuppa inglese: quadratino di torta moretta, crema zuppa inglese (che non è bianca e al cioccolato ma una crema pasticcera aromatizzata con estratto finissimo di zuppa inglese.

Sciù con ricotta: in siciliano rende meglio dire sciù anziché bignè 😉 farciti con crema di ricotta

Piccoli cestini di frolla con crema e frutta.

Le foto purtroppo sono state scattate di corsa e con un cellulare perdi più, per cui scusate la qualità non da prima pagina, ma giusto per rendere l’idea.

per ultimo una foto dell’insieme

buffet gabriella

27 Risposte a “Buffet del 50esimo”

  1. Un buffet che ci ha fatto venire una fame indescrivibile, qui avremmo pizzicato di tutto, dalle sfogliatine di pizza, ai bocconcini, alle rondelle di piadina….ci siamo rifatti gli occhi!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

  2. l'esclamazione che ho fatto quando ho visto tutto sto bendidio non si può scrivere!! Caspiterina quante cose buone e quante belle idee….brava Cinzietta, sei sempre un mito 🙂

  3. Grazie mille per tutte le parole carine che avete avuto e che a mia volta giro alla mi amica/socia Rosi.
    un bacio per tutte!

  4. nn ci posso credere!!
    siete state fantastiche …….ma nn apritò mai più un tuo argomento a qst'ora NN REGGO!
    tutto troppo buono ed invitante 🙂
    sabina

  5. mariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che spettacolo 🙂 pare che mi leggi nel cervello io stamattina ti pensavo xkè ad aprile la santa figlia fa 18 anni
    18 anni uguale festazza e tortazza e tu mi venisti nel cervello, le tue manuzze mi sono saltate agli okki e ho pensato , appunto for me parlare con manuzze x comple alice ci sentiamo bello presto xkè altrimenti mi prende l'ansia del tempo che incalza

  6. :O
    oh mamma!!
    io capito qui per la prima volta e mi ritrovo con questo ben di Dio!
    se non avevo fame prima…. mi immaginavo girellare per quel meraviglioso buffet… mh vediam prima assaggio i panini, poi le piadine, poi.. ma che lo dico a fare io assaggerei proprio tutto!!!
    Qui sotto ho visto la torta ed era a dir poco fantastica!

    Son felice di aver scoperto

  7. Rituzza mia…per Alice faremo faville ;)))
    sonia grazie.
    Erica, parole deliziose le tue.
    Grazie per la visita e per essere rimasta ;)))

  8. uh, che popò di buffet!!! io sarei impazzita, non avrei saputo da dove cominciare!! a mangiare intendo, a prepararlo non mi sfiorerebbe minimamente l'idea!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »