Maggio mese di comunioni. Le bomboniere sono d’obbligo.
Io mi diverto a realizzare, su richiesta di amici e parenti, delle bomboniere per comunione alternative. Bomboniere edibili, perchè realizzate con frolla, confetti e pasta di zucchero. La base di partenza è sempre la mia frolla al burro, buona e ottima perchè non si deforma in cottura poi una copertura sagomata come il biscotto in pasta di zucchero e poi spazio alla fantasia per decori con pasta di zucchero e ghiaccia reale. Le bomboniere per comunione realizzate con frolla e pasta di zucchero sono una valida alternativa alle classiche bomboniere. Le dimensioni dei biscotti oscillano da 6cm a 8cm di diametro.
La ricetta della frolla ve la riscrivo, perchè è facile facile:
Ingredienti per circa 800g frolla
500g di farina
250g burro (io spesso uso quello tedesco, moto buono)
1 uovo intero (categoria L)
180g di zucchero a velo
aroma a piacere: scorza di limone o arancia, vaniglia, mandorla.
In planetaria montare bene con la frusta a foglia il burro anche di frigo con lo zucchero a velo. Aggiungere l’uovo intero e gli aromi. Lasciare fare la palla e poi avvolgere la frolla ottenuta in un foglio di pellicola e mettere a riposare per mezz’ora. Stendere allo spessore di mezzo cm. e con dei tagliabiscotti di forma a piacere ritagliare i biscotti. Reimpastare i ritagli di frolla e ricavare biscotti fino a finire tutta la pasta frolla.
Adagiare i biscotti in una teglia coperta di carta forno.
Cuocere a 190/200gradi dipende dal forno fino a doratura.
Per decorare
Pasta di zucchero
Ghiaccia reale
Preparate una dose di pasta di zucchero con questa ricetta e colorate come più vi piace.
Stendete e ricavate le sagome uguali al biscotto. Incollate la pasta di zucchero sul biscotto con un velo di marmellata frullata o gelatina a freddo.
Preparate la ghiaccia reale, potete usare se preferite questa ricetta, o una di vostro gradimento.
Scatenate la vs. fantasia per la decorazione. Completate le bomboniere per comunione con un nastro in organza o raso e una scatola in pvc.