Ancora semplici biscotti da inzuppo, i biscotti parigini vaniglia e cacao. Dopo la versione classica al limone, per far felice il mio ragazzone che non ama gli agrumi (forse è l’unico siciliano che non mangia e non può manco sentire l’odore degli agrumi!!!) ho mischiato due gusti piacioni, vaniglia e cacao, e devo dire che il risultato è stato delizioso.
I biscotti parigini vaniglia e cacao sono piccoli biscotti da inzuppo nel latte, perfetti, per me, per un dopo pasto e prima di un buon caffè.
Eccovi ricetta e procedimento.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 550 gFarina 00
- 200 gZucchero
- 3Uova
- 300 gBurro
- 50 gCacao amaro in polvere
- 1 bustinaLievito chimico in polvere
Preparazione
In planetaria versare farina zucchero lievito e aromi. Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e lasciare lavorare a bassa velocità con la frusta a foglia per evitare che la farina schizzi fuori.
Aggiungere le uova leggermente sbattute e lasciare lavorare fino a quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati.
Dividere l’impasto in due parti di cui uno maggiore di circa 50g dell’altro. A quest’ultimo aggiungete il cacao e reimpastate velocemente. Formare 6 panetti 3 bianchi e 3 al cacao. formare i filoncini e unite i due colori pennellando con poca acqua.
Poggiarli nella leccarda del forno ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 180°C statico o 160°C se ventilato fino a leggera doratura (ci vorranno circa 10 minuti)
Togliere la leccarda dal forno, aspettare circa 10 minuti e con un coltello eseguire tagli tagli obliqui da circa 1 cm ricavando così i biscotti.
Rimettere in forno e terminare la cottura finchè i vostri parigini vaniglia e cacao saranno cotti o comunque ben dorati.
Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.
Nota: si conservano bene per più giorni in una scatola di latta.
Buon appetito.