Bavarese al cocco e ananas in crosta senza glutine

Ho preparato questa bavarese al cocco e ananas in crosta senza glutine in occasione di un apericena tra amiche foodblogger.
Quella sera eravamo un bel numero anche se mancavano alcune per completare la squadra.  Perchè il nostro è un gran bel gruppo di foodblogger: Fina, Stefania, Clara, Ornella, Elena, Giuliana, Stefania C., Alessandra, Mimma e Stefania Fornostar e quando riusciamo a vederci tutte, facciamo davvero festa.  (ma avete riconosciuto le blogger che ho citato? vi sfido a indovinare )
Parliamo di tutto e di più, soprattutto se accompagnate da un calice di vino, scherziamo e ci divertiamo a prenderci in giro o a fare un pò di sano gossip.
Proprio per concludere in dolcezza la serata,  ho preparato la bavarese cocco e ananas in crosta senza glutine, per rispettare la Fornostar e la sua celiachia senza rinunciare alla bontà del dolce.

Preparare la bavarese in crosta al cocco e ananas non è assolutamente difficile, non ci vuole nemmeno tanto tempo e non richiede cottura. Anche se gluten free, la bavarese al cocco e ananas in crosta posso garantire che sarà apprezzata da tutti.


Bavarese al cocco e ananas in crosta senza glutine
dosi per una teglia da 24 di diametro

 

Per la crosta
240g frollini al cacao senza glutine
50g di burro

per la crema al cocco
400ml di latte di cocco(1 lattina)
40g di amido di mais
35g di zucchero
150g di panna fresca montata

per l’ananas caramellato
1 ananasfresco
100g di zucchero
15g di burro

 

Per la gelatina all’ananas
100ml di succo di ananas al naturale
5g di colla di pesce in fogli senza glutine

Preparare la crosta della bavarese
Frullare i biscotti e aggiungere il burro fuso e freddo.
Rivestire una teglia da 24 di diametro con carta forno,  foderare con i biscotti sbriciolati avendo cura di sollevare anche verso il bordo per creare un bordo. Mettere in frigo a rassodare.

Preparare la crema al cocco
Stemperare lo zucchero e l’amido nel latte di cocco e lasciare rapprendere sul fuoco. Lasciare raffreddare, unire la panna fresca montata e versare nella crosta di biscotti livellando bene. Rimettere in frigo.

Preparare l’ananas caramellato.
pulire bene l’ananas, tagliare a cubetti e saltare in padella con il burro e lo zucchero finchè diventa morbido. Lasciare intiepidire.
Preparare la gelatina di ananas
Portare quasi a bollore il succo d’ananas
(trick: il succo di ananas contiene un enzima che deve essere distrutto dal calore per permtter alla colla di pesce di farlo addensare)
Aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata.

Distribuire su tutta la superficie i cubetti di ananas caramellati e la gelatina di ananas intiepidita. Guarnire con foglioline di menta
Mettere in frigo a riposare
Buon appetito.

Oggi è il

 

 

4 Risposte a “Bavarese al cocco e ananas in crosta senza glutine”

  1. Wow! Credo di farmi del male con le tue ricette: leggo, resto affascinata dalle foto e anche quando mi sembrano abbastanza facili devo ricordarmi che io sono un disastro, soprattutto con i dolci!!! Frustrazione per me ma complimentissimi per te 😍

    1. romina!!! ma che dici?!
      sono davvero facili le ricette e, in ogni caso, se hai bisogno di consiglio/trucco/appoggio io sono qui <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.