Chi non conosce le arachidi pralinate o caramellate? a me ricordano tantissimo le sagre di paese in particolare quelle che si svolgono in Sicilia in autunno (ce ne sono diverse, una fra tutte quella del torrone di Calascibetta)
Quest’anno, a causa del COVID non credo che le sagre avranno luogo, ma possiamo ugualmente degustare e profumare la casa preparando le arachidi pralinate, che potranno essere sgranocchiate la sera davanti la tv oppure andare a decorare il gelato o, perchè no, un gran bel dolce.
Gli ingredienti per le arachidi pralinate preparate in casa, sono molto semplici, a dispetto della preparazione, per la quale occorre un po di accortezza. Basterà usare utensili di silicone, quindi NO al metallo, una padella capiente e un foglio di silicone o di carta forno .
Mi raccomando seguite bene la preparazione e andiamo in cucina mentre vi ricordo che le arachidi pralinate preparate in casa sono prive di glutine e lattosio e pertanto adatte ai celiaci e agli intolleranti alle proteine del latte.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 garachidi (già sbucciate e NON salate)
- 110 gzucchero di canna
- 35 gacqua
Preparazione
Metti lo zucchero e l’acqua in una padella a fuoco medio.
quando lo zucchero inizia a fare le bolle, aggiungi le arachidi e comincia a mescolare.Si formerà una specie di patina attorno alle arachidi (la cosiddetta sabbiatura)
Continua a mescolare fino a far sciogliere e caramellare lo zucchero che poi avvolgerà le arachidi e donerà un colore bello ambrato.
Spegni il fuoco e versa le arachidi caramellate nel foglio di carta forno precedentemente preparato.
Sparpaglia al meglio con il cucchiaio di silicone e lascia raffreddare.
Appena saranno raffreddate potrai staccare le arachidi rimaste unite con le mani e potrai conservarle in un vasetto di vetro.Le arachidi caramellate preparate in casa sono pronte.
Buon appetito!