La apple pie o american pie, è la tipica “torta” americana, icona della cucina popolare tanto quanto il baseball o gli hot dog.
La più famosa apple pie è quella preparata da Nonna papera che, nei fumetti di Topolino, mette a raffreddare sul davanzale della finestra.
La ricetta per preparare una apple pie è abbastanza semplice, una sorta di brisée a base di farina burro e zucchero con un ripieno di mele, cannella e zucchero.
Recentemente mi è capitato di guardare sui social, un album con delle foto davvero particolari.
Ho voluto provarci, e per la ricetta ho preso a prestito la pate a quiche di Felder, che contiene meno burro e che ho leggermente addolcito con lo zucchero. Insomma ho fatto una apple pie a modo mio, non molto dolce ma croccante al punto giusto.
Ecco dosi e procedimento per uno stampo da 18 di diametro
Per la pasta
200g di farina debole
90gr burro freddo
1 uovo
20g zucchero
1 pizzico di sale.
1 cucchiaino di acqua fredda
Per il ripieno
2 mele golden
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
1 manciata di noci spezzettate
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo per spennellare
Mettere nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti. Lasciare lavorare gli ingredienti con la frusta a foglia e a velocità minima. Aumentare un poco la velocità e aggiungere il cucchiaino di acqua ghiacciata. Lasciare formare la palla, avvolgere in pellicola alimentare e mettere a riposare in frigo.
Nel frattempo pelare le mele, tagliarle a cubetti anche irregolari e metterle in una ciotola. Unire lo zucchero di canna, la manciata di noci e la cannella. mescolare bene e aggiungere l’amido. Continuare a mescolare e tenere da parte.
Riprendere la pasta, dividerla a metà. con la prima metà stesa rivestire uno stampo da 18 di diametro rivestito di carta forno o unto con un poco di burro.
Con la seconda parte, stendere un rettangolo e ricavare 3 striscioline per volta e formare delle treccine.
Non sarà necessario usare farina perchè la pasta è abbastanza elastica e si lavora bene.
Posizionare le treccine sulle mele da una punta all’altra dello stampo. Con un tagliapasta a piacimento(nel mio caso una foglia d’edera) ricavare tante foglioline e applicarle sul bordo.
Spennellare le treccine e il bordo con l’uovo leggermente sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi ventilato oppure 170 statico per circa 40 minuti.
lasciare intiepidire e servire.
Buon appetito.
questi intrecci la rendono ancora più bella e sicuramente buona!!
Bravissima
Meravigliosa. Bravissima come sempre