Zuppa di pesce

La zuppa di pesce è una ricetta semplice ma insidiosa. Se anche voi come me siete amanti del pesce ma non sapete cucinarlo, vi propongo la ricetta della zuppa di pesce che prepara mia mamma, è veloce e, se riuscite ad avere anche il pesce pulito dal vostro pescivendolo, facile da preparare. Per preparare la zuppa di pesce, che è effettivamente un piatto povero, avrete bisogno di pochissimi ingredienti. Per prima cosa procuratevi il pesce: quello che usa mia madre è un misto per frittura composto da sogliolette, trigliette, merluzzi, ecc. Poi…eccovi la ricetta per 2 persone:

zuppa di pesce

Zuppa di pesce

  • misto per frittura per 2 persone (sogliolette, trigliette, merluzzi, acciughe, ecc)
  • 1 cipolla bionda
  • 1 pomodoro grande o 2 piccoli
  • olio
  • sale
  • 2 fette di pane o crostini di pane
  • a vostro piacere: pepe o un po’ di prezzemolo tritato

Per preparare la zuppa di pesce in una pentola mettete la cipolla con olio e fatela appassire per bene.

Togliete la pelle al pomodoro incidendolo sul fondo per spellarlo, fatelo a pezzi piccoli e aggiungetelo alla cipolla appassita, salate (poco) e lasciate cuocere.

Nel frattempo pulite il pesce (o se avete il pesce pulito, aspettate la cottura del pomodoro). Quando il pomodoro e la cipolla saranno cotti, filtrate con un colino a maglie molto strette e mettete il sughetto così ottenuto nella pentola, aggiungete un bicchiere d’acqua e quando bolle buttate il pesce.

Nel frattempo fate a cubetti le due fette di pane in un piatto capiente (o se preferite, bruschettate il pane in forno e poi ricavate dei cubetti). Dopo 10 minuti di cottura, versate la zuppa sul pane, lasciate riposare per qualche minuto per permettere al pane di inzupparsi e servite. Decorate con prezzemolo tritato e pepe (solo se vi piace). Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zuppa di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.