Zuppa di legumi misti al pomodoro

La zuppa di legumi misti al pomodoro è un piatto unico gustoso e appagante, con tutto il gusto della leggerezza. Lo so, mangiare è uno dei piaceri della vita, ma ogni tanto bisogna stare leggerei, spero durante il periodo invernale primaverile, per non dover poi correre ai ripari a maggio facendo diete sbagliate e che invece di fare dimagrire fanno solo male. Così, anche se è febbraio, cominciamo a buttare un occhio alla bilancia per aggiustare il tiro da subito. Ecco la mia proposta per oggi, leggera leggera!

Zuppa di legumi misti al pomodoro

Zuppa di legumi misti al pomodoro

Ingredienti per 2 persone:

  • mix di legumi secchi (lenticchie di vario genere, fagioli di vario genere, farro, ceci, ecc) 300 g
  • 4 cucchiai di sugo di pomodoro (io lo preparo così)
  • 2-3 carote
  • olio
  • sale
  • pepe q.b.
  • per accompagnare: crostini di pane integrale

La zuppa di legumi misti al pomodoro è semplicissima da preparare: se vorrete potrete preparare voi stessi il vostro mix di legumi preferiti, io l’ho comprato già pronto in busta presso un negozio biologico.

Una volta che avrete il vostro mix di legumi, mettetelo in ammollo in acqua fredda per 3-4 ore, sia per lavarlo sia per reidratarlo leggermente, abbreviando così i tempi di cottura. Scolate e tenete da parte.

Sbucciate e affettate a tocchetti le carote, mettetele in pentola con il mix di legumi, coprite con acqua e fate cuocere (dai 20 ai 30 minuti a fiamma viva). Assaggiate e se non risulta ancora cotto aggiungete un po’ di acqua.

A cottura ultimata aggiungete 4 cucchiai di sugo di pomodoro, regolate di sale e pepe e impiattate. Servite la zuppa di legumi misti al pomodoro con un filo di olio a crudo e crostini di pane integrale. Buon appetito!

E tante altre ricette sfiziose ti aspettano: clicca qui RICETTE LEGGERE

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Zuppa di legumi misti al pomodoro”

  1. Saluto, e complimenti, Ottima, scelta, ingredienti,nei vari primi piatti e loro alternative, LE chiedo,è possibile inserire piatti, leggerini, ovvero, con brodino,di carne, evitando,utilizzo, di pasta, tortellini,ecc..?????????????????
    Mi scusi, La seguirò, ….ringrazio

    1. Certo! continua a seguirmi. Il blog è già ricco e ben fornito di ricette leggere 🙂 Il brodino è un po’ triste e si può stare leggeri ma con gusto! prova a curiosare un po’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.