Vol au vent salati

Vol au vent salati sono delle deliziose chicche da servire come antipasto o come aperitivo. Sono anni che dico di voler preparare i Vol au vent, li ho sempre usati pronti….che stupidaggine! Sono semplici semplici da fare, pronti in pochissimo tempo e davvero buoni. In rete ci sono tanti tutorial su come prepararli e sono tutti molto simili. Si possono farcire sia con ripieni dolci che con ripieni salati, per cui potete sbizzarrire la vostra fantasia. A casa mia sono andati a ruba! Gli ingredienti che vi servono per la preparazione dei cestini di pasta sfoglia sono davvero pochi e anche facilmente reperibili. Perfetti da servire come antipasto, potrete preparare i vostri gusci di pasta sfoglia in precedenza, anche il giorno prima, e poi procedere alla farcitura poco prima di servirli, per evitare che si ammollino con il ripieno. Volete scoprire come li ho farciti? Continuate a leggere la ricetta…e buon divertimento con la preparazione dei Vol au vent salati

Vol au vent salati

Vol au vent salati

Ingredienti per 12 Vol au vent salati

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 uovo per spennellare
  • poca acqua per spennellare

per la farcitura:

  • mousse al prosciutto cotto (qui trovate la mia ricetta)
  • 1 scatoletta di tonno sgocciolato
  • 2-3 cucchiai maionese
  • 3 cucchiaini di capperi

potete farcirli come preferite…largo spazio alla fantasia!

Vi serviranno anche:

  • 1 coppapasta da 6 cm di diametro
  • 1 coppapasta da 4 cm di diametro
  • 1 pennello ad uso alimentare
  • carta forno
  • 2 sac a poche a bocchetta a stella grande

Per preparare i vol au vent salati partiamo dalla preparazione dei cestini di pasta sfoglia. Srotolate le vostre pasta sfoglia (scegliete voi se prenderle rettangolari o rotonde) e tagliate 12 dischetti da 6 cm di diametro e disponeteli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Ora ritagliate tutta la pasta sfoglia rimasta con il coppapasta da 6 cm: ritagliate all’interno di questi dischetti degli altri dischi da 4 cm di diametro. Otterrete delle corone di pasta sfoglia. Arriva ora il lavoro certosino: con un pennellino bagnate con l’acqua un dischetto di quelli preparati all’inizio e sovrapponete una corona, pennellate la corona e soprapponete un altro disco. Ponete su ogni base 4-5 corone. Più corone sovrapponete, più alti saranno i vostri vol au vent salati. Pennellate l’ultimo strato con uovo sbattuto. Cuocete in forno caldo statico a 180°C per 15-20 minuti.

Preparate anche le farciture: mescolate per bene il tonno sgocciolato e spezzettato con la maionese e poi con i capperi ben strizzati. Preparate anche la mousse di prosciutto. Sistemate le due farciture in due sac a poche.

Quando i gusci di pasta sfoglia saranno cotti e raffreddati, farcite a vostro piacere a servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.