Tortino di carciofi

Il tortino di carciofi è una semplice ricetta che a casa mia facciamo da anni. Non è proprio una ricetta leggera, ma ogni tanto è bello e appagante concedersi uno strappo. La ricetta non è una cosa “originale” a casa mia, l’ha data a mia mamma una sua amica, ma diciamo che l’abbiamo fatta tanta di quelle volte che è diventata una ricetta di famiglia. E io ancora non mi spiego come mai non l’avevo ancora pubblicata! Il tortino di carciofi è veloce da preparare, io vi consiglio di non consumarlo caldissimo, ma tiepido, anche se così perderete l’effetto “filante” dovuto alla scamorza presente. Se volete potete arricchirlo con prosciutto cotto o crudo, salame, speck, ecc. Ma io vi consiglio di provarlo almeno per una volta così come ve lo presento: per fare le modifiche e arricchire le ricette c’è sempre tempo. Passiamo alla preparazione del tortino di carciofi, spiegato passo passo

tortino di carciofi

Tortino di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 10 carciofi
  • olio
  • sale
  • 200 ml latte
  • 40 g burro (oppure olio)
  • 40 g farina
  • sale
  • 200 g scamorza o provola a fette
  • 100 g mollica di pane raffermo, 50 g parmigiano, pepe

Per preparare il tortino di carciofi per prima cosa puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e le cime, li spacchiamo in 4 e li mettiamo in acqua acidulata per evitare che anneriscano.

Una volta che saranno tutti puliti, lavateli e bolliteli in acqua salata (calandoli quando l’acqua bolle) per 5-10 minuti: dovranno risultare morbidi.

Ripassateli in padella con un filo di olio e regolate di sale.

Preparate nel frattempo la classica besciamella, cuocendo insieme farina e burro (oppure olio) e poi aggiungete il latte a filo, sempre mescolando. Cuocete la besciamella fino a che non si sarà addensata.

Procediamo alla preparazione vera e propria del tortino di carciofi: in una teglia da forno, mettete un po’ di besciamella sul fondo, distribuite sopra i carciofi, poi mettete le fette di scamorza e ricoprite con la restante besciamella. Cospargete la superficie con il mix di pane raffermo, parmigiano e pepe nero.

Cuocete il tortino di carciofi in forno preriscaldato statico a 180°C per 20-25 minuti (deve diventare dorato). Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.