Tortani dolci pasquali, ricetta tradizionale

I tortani dolci pasquali sono una ricetta tipica delle mie parti. Di solito vengono confezionati in varie forme, con uova sode sopra, ingabbiate nella pasta,  grandi, piccoli, intrecciati. Noi per comodità e per velocità a casa li prepariamo a forma di ciambellina. Ci vuole un po’ di fatica e di lavoro, ma volete mettere la soddisfazione del risultato????? Questi tortani dolci pasquali sono una ricetta antica, si preparano in occasione della Pasqua e si consumano durante la colazione della mattina di Pasqua.  Ci sono pochi e semplici ingredienti, per cui preparateli anche voi!

tortani dolci pasquali

Tortani dolci pasquali

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 00
  • 350 g lievito madre
  • 5 uova intere
  • 250 g zucchero semolato
  • 200 g olio evo
  • 100 g acqua
  • la scorza grattugiata di 2 limoni biologici

per spennellare:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per preparare i tortani dolci pasquali prendete una grande ciotola capiente, dove metterete tutti gli ingredienti insieme. Incominciate a mescolare e a impastare tutto insieme, poi, quando l’impasto è a metà lavorazione, trasferite il tutto sul vostro piano di lavoro e, con forza delle braccia e olio di gomito, impastate energicamente per una mezz’oretta abbondante, per far uscire il glutine dalla farina e rendere il composto omogeneo. Se il vostro lievito madre non è molto bagnato, non dovreste avere bisogno di altra farina, ne’ per il ripiano ne’ per l’impasto, che dovrà essere bello sodo. A questo punto prendete pezzi di impasto e formate delle ciambelline, cercando di averle tutte della stessa dimensione ( più o meno 110 g). Mettete della farina sul piano di lavoro, disponete le ciambelline in ordine, copritele con una tovaglia e con delle coperte e lasciate a lievitare per una notte intera.

La mattina, accendete il forno a 150°C statico, mettete della carta forno sulla leccarda, disponete le ciambelline mantenendole distanti tra loro (3 sfornate da 6-7 ciambelline), spennellate con l’uovo sbattuto con lo zucchero e fate cuocere per 40-45 minuti. Lasciate raffreddare. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Tortani dolci pasquali, ricetta tradizionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.