Torta salata spinaci emmental

La torta salata spinaci emmental è di facile preparazione ed è davvero golosa. Ho trovato questa ricetta su un libro dedicato alle torte salate e alle quiche e non potevo non provarla. E’ davvero veloce da preparare e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Sulla ricetta originale si consiglia l’utilizzo di foglie fresche si spianaci. Non le ho trovate, per cui ho riadattato la ricetta ed ho utilizzato quelli surgelati. Ho aumentato un po’ la dose rispetto alla ricetta originale, dato che il peso indicato era davvero esiguo. Se volete potete arricchire questa torta salata anche con prosciutto cotto a dadini, speck a dadini, ecc. Ecco la ricetta

torta salata spinaci emmental

Torta salata spinaci emmental

Ingredienti per uno stampo rotondo da 28 cm di diametro:

  • 400 g farina 00
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 ml latte
  • 170 g spinaci surgelati
  • 200 g emmental a cubetti
  • 3 uova
  • sale

Per preparare la Torta salata spinaci emmental partiamo dalla preparazione degli spinaci: li sbollentiamo in acqua salata per un paio di minuti, giusto il tempo di scongelarli, e poi li facciamo raffreddare, strizzandoli quando saranno freddi, per eliminare l’acqua in eccesso.

Per la torta salata vera e propria, intiepidiamo il latte; sciogliamo il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere di latte tiepido (preso dal totale).

In una ciotola capiente mettiamo la farina , il latte, il lievito sciolto, le uova, il sale e mescoliamo. Aggiungiamo in ultimo gli spinaci ben strizzati e l’emmental. Mescoliamo ancora.

Rivestiamo la teglia con carta forno e versiamo all’interno il nostro composto. Lasciamo lievitare in luogo caldo per 2 ore.

A lievitazione conclusa, preriscaldiamo il forno a 180°C modalità statica e cuociamo per 25-30 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e servite. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.