Torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit

Oggi vi propongo la ricetta della torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit, una preparazione medio lunga ma ottima da mangiare sia calda che fredda (ispirata a questa ricetta). Non è difficile da fare ma è lunga. Se vi organizzate e preparate il tutto prima dovrete solo comporla prima di metterla in forno. Se siete capaci, potete preparare anche la pasta brisè in casa: io seguo sempre la ricetta Giallozafferano, ma questa volta per questioni di praticità l’ho comprata già pronta.

Torta salata con crema di  melanzane, crescenza e pomodorini confit

Torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit

Le operazioni preliminari da fare sono:

1) preparare la crema di melanzane: qui trovate la ricetta (usate 1 kg di melanzane)

2) preparare i pomodorini confit: prendete 20 pomodorini ciliegino, lavateli e spaccateli a metà, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte spaccata verso l’alto, condite con olio sale origano e mettete in forno a 150°C per 1 ora forno ventilato. fate raffreddare.

Una volta svolte queste operazioni siamo pronti per preparare la nostra torta salata.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • crema di melanzane
  • 2 uova
  • pomodorini confit
  • 1 confezione di crescenza

Per preparare la torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit accendete il forno a 180°C statico e lasciate riscaldare. Stendete la pasta brisè su una teglia, sbattete la crema di melanzane con 2 uova e versatela nel guscio di brisè: cuocete per mezz’ora. Tirate fuori dal forno la torta salata mettete sopra i pomodorini confit con la parte tagliata verso il basso, mettete la crescenza tagliata a cubetti e rimettete in forno a 220°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare e servite. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Torta salata con crema di  melanzane, crescenza e pomodorini confit (14)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit”

  1. Ilaria, ma che bella ricetta. In una ricetta praticamente ce ne sono 3, brava. Mi hai fatto venire proprio voglia di farla. La cena di domani? Penso proprio di si. Complimenti e un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.