Torta al caffè soffiata

La Torta al caffè soffiata è un dolce semplice e goloso, ma molto particolare: spugnosa all’esterno e cremosa all’interno, la consistenza di un budino. Ho trovato questa ricetta su un vecchissimo ricettario, di quelli con le pagine gialline, senza immagini, per cui non avevo neanche idea di cosa sarebbe venuto fuori! Quando ho tirato fuori dal forno la torta ho fatto OHHHHHH….è un dolce davvero strano, anche per come si prepara. Innanzitutto manca il lievito, per cui tutta la sofficità è data da come si montano le uova. Munitevi di un frullino, vi servirà. Ecco come prepararla.

torta soffiata al caffè

Torta al caffè soffiata

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

  • 250 ml latte
  • 4 uova
  • 2 cucchiai caffè solubile
  • 100 g farina
  • 60 g zucchero
  • zucchero a velo per decorare

per lo stampo: burro e zucchero

Per preparare la Torta al caffè soffiata cominciamo a scaldare il latte. Preleviamo qualche cucchiaio di latte dal totale e lo usiamo per sciogliere il caffè solubile e lo aggiungiamo al latte che si sta scaldando(non deve bollire). Nel frattempo separiamo i bianchi dai rossi delle uova. I bianchi li montiamo a neve ben ferma e li teniamo da parte, i rossi li montiamo con lo zucchero. Una volta che sono montati aggiungiamo la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare le uova.

Versiamo il latte caldo a filo su questo composto e continuiamo a mescolare, rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema omogenea. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo i bianchi e mescoliamo, sempre dal basso verso l’alto.

Versiamo nello stampo imburrato e inzuccherato. Cuociamo in forno statico già caldo a 190°C per 30-40 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto. Decorate con lo zucchero a velo e servite. Buon Appetito!

Scopri la mia recensione sul cappuccinatore Ariete 2878 Vintage.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Torta al caffè soffiata”

  1. Una domanda..dato che io non utilizzo il caffè solubile e quindi non lo ho a casa se aggiungessi al latte due cucchiai di caffè fatto con la moka esce diversa?

  2. in una risposta precedente hai detto che è possibile sostituire il caffè solubile con il 2 cucchiaini di caffè normale, ma si sentirà meno la fragranza del caffè. E se diminuissi il quantitativo del latte ed aggiungo più caffè?

    1. Ciao, non ti assicuro nulla. Per i dolci io uso sempre il caffè solubile, perchè dà un sapore molto intenso di caffè e non aggiunge liquidi. Il latte non lo diminuirei. In generale, sono restia ad apportare modifiche alla ricette dolci, perchè possono rivelarsi dei completi disastri se modifichi. Ma questa è solo la mia opinione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.