Taralli dolci bolliti

I taralli dolci bolliti sono dei biscotti tipici di alcune zone del Sud Italia, molto facili da preparare, contengono solo ingredienti semplici poichè proprio come vuole tradizione; ingredienti che, abilmente mischiati, venivano usati per creare ricette di tutti i tipi. Immancabile è il lievito madre, che ogni brava casalinga nutriva e curava. Ogni casa aveva un forno oppure portava a cuocere il proprio pane nel forno del paese, e in quelle occasioni si cuocevano anche questi biscotti. Ovviamente si possono anche fare nel forno elettrico, ma non avranno mai quel sapore inconfondibile. Non contengono uova, per cui possono essere consumati davvero da tutti. Pensate che molte nonne li davano ai bimbi che sviluppavano la dentizione 🙂

taralli dolci bolliti
  • Preparazione: riposo 8 ore + impasto 1 Ora
  • Cottura: bollitura 3 minuti + forno 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 80 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg farina 0
  • 120 ml Olio extravergine d'oliva
  • 320 g Zucchero
  • 400 g Lievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
  • 350-400 ml Acqua

Preparazione

  1. Per preparare i taralli dolci bolliti come prima cosa assicuratevi che il vostro lievito madre sia attivo e in forma: rinfrescatelo almeno 3 ore prima. Se raddoppia, è pronto. Io uso un lievito madre al 50% (vi spiego tutto qui).

  2. Potete usare un’impastatrice o lavorare a mano.

  3. Setacciate la farina, formate una fontana e spezzettate al centro il lievito madre.

  4. Unite lo zucchero, l’olio e cominciate a impastare, aggiungendo contemporaneamente a filo l’acqua a temperatura ambiente.

  5. In base al grado di assorbenza della vostra farina, potrà servire più o meno acqua. L’impasto deve risultare liscio, morbido e non deve attaccarsi né al piano di lavoro né alle mani.

  6. Lavorate (a mano) per 30 minuti, energicamente; se usate l’impastatrice, l’impasto deve incordarsi perfettamente e la ciotola deve restare pulita (almeno 15 minuti a media velocità).

  7. Pesate 40 g di impasto, formate un cilindro lungo 15-20 cm e chiudete per dare forma al biscotto. Procedete così per tutto l’impasto

  8. Poggiate i biscotti così formati su una spianatoia leggermente infarinata, coprite e fate lievitare una notte intera.

  9. La mattina successiva, fate bollire dell’acqua e calate 2-3 biscotti alla volta. Appena salgono a galla, prelevateli con una schiumarola, tamponateli con un canovaccio e poi metteteli sulla leccarda del forno coperta di carta forno. Questa procedura rende i biscotti lucidissimi.

  10. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C e cuocete i biscotti per 40-45 minuti, mettendo la leccarda al centro del forno. Le tempistiche sono indicative. Devono essere molto dorati, solo adesso potete sfornarli, farli raffreddare su una gratella e consumarli quando preferite. Potete conservarli fino a 1 mese in barattoli a chiusura ermetica o in buste sigillate adatte agli alimenti. Buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.