Spaghetti con cime di rape

Avete in congelatore delle rape o le avete fresche? Siccome sono gli ultimi giorni in cui sono ancora disponibili vi propongo di assaggiare questi spaghetti con cime di rape, ricetta rapida e gustosa. Tempo fa mia sorella è tornata a casa dall’università ed ha detto: devo prepararvi una pasta buonissima. Noi altri eravamo dubbiosi, anche perché a volte i gusti di mia sorella non coincidono coi nostri. Comunque spinti dalla curiosità e dal suo entusiasmo ci siamo lasciati convincere e devo dire che questi Spaghetti con cime di rape sono davvero una ricetta rapida e gustosa. NATURALMENTE RINGRAZIO ENZA CHE CI HA FATTO CONOSCERE QUESTA FANTASTICA RICETTA! L’unica cosa che vi farà perdere tempo sarà pulire le rape. Eccovi la ricetta.

Spaghetti con cime di rape

Spaghetti con cime di rape

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di rape
  • 400 g spaghetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 0 2 spicchi d’aglio
  • pepe rosso q.b.
  • 1 0 2 peperoncini secchi piccanti (se non vi piacciono ometteteli pure)
  • sale q.b.

Per preparare gli Spaghetti con cime di rape, ricetta rapida e gustosa pulite le rape, conservando le cime e qualche foglia più tenera. Lavate con abbondante acqua fredda, ripassandole sotto l’acqua corrente per almeno 6-7 volte.

A questo punto mettete sul fuoco la pentola dove bollirete la pasta, una pentola molto capiente, perché quando l’acqua bollirà, dovrete calare nella pentola sia le rape che gli spaghetti.

Mettete il vostro bel timer e fate cuocere gli spaghetti con le rape per 8 minuti, salando l’acqua.

Per condire la pasta, prendete una padellina, mettete gli spicchi di aglio con abbondante olio e fateli rosolare molto bene insieme anche al peperoncino. Alla fine togliete sia l’aglio che il peperoncino

Quando la pasta con le rape sarà cotta, scolatela e rimettetela nella pentola, riaccendete il fornello, versate l’olio aromatizzato e mantecate la pasta con qualche manciata di pepe rosso. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spaghetti con cime di rape”

    1. sì, hai ragione, ma questa è versione che si mangia a casa mia, visto che mia sorella non mangia le acciughe…sono ottime lo stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.