Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Sfoglia di mozzarella fatta in casa: sembra impossibile, eppure oggi vi racconto una ricetta semplicissima, che riscuote sempre un gran successo e vi divertirete a preparare in casa, senza più la necessità di andarla a comprare al supermercato. Risultato perfetto, più volte la farete e più affinerete la tecnica di preparazione, fino ad arrivare alla vostra personale tecnica. Ho usato la carta di alluminio, ma va bene anche la carta forno, anche se più scivolosa. E per la farcitura? Non ponete limiti alla vostra fantasia! Io mi sono buttato sul classico. Buona lettura!

sfoglia di mozzarella fatta in casa

Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Ingredienti:

  • acqua bollente
  • 2 mozzarelle da 100 g

per la farcitura:

  • 100 g prosciutto crudo
  • pomodori q.b.
  • rucola q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • LA VOSTRA FANTASIA

Fare la sfoglia di mozzarella in casa, come potete vedere da questo video, è davvero semplicissimo. Per prima cosa portate a ebollizione una pentola con acqua fredda. Fuori dal fuoco, immergete le mozzarelle nell’acqua bollente e coprire, lasciate riposare per 5 minuti

Prelevate le mozzarelle dall’acqua, cercando di scolarle bene, e poggiatele su un foglio di carta d’alluminio, cercando di tenerle molto vicine. Poggiate sulle mozzarelle un altro foglio di alluminio e usate un mattarello per spianare. Arrivate fino a uno spessore di 3 mm, arrotolate e lasciate riposare in frigo per 2 ore.

Passate le 2 ore, srotolate, eliminate l’acqua in eccesso, farcite come ho fatto io (prosciutto crudo, rucola, pomodoro a fettine molto sottili condite con sale pepe e origano) e arrotolate di nuovo, sempre nella carta di alluminio, e lasciate riposare in frigo per un’altra ora prima di affettarla e servirla. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.